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Kawasaki Z 800 usata: pregi, difetti, cosa controllare e prestazioni rilevate

La Z 800 ha un avantreno preciso e un motore a quattro cilindri che spinge bene anche già dai medi regimi. Il peso però si sente e occhio alle vernici, il "verde Kawa" si scolorisce un po'

Punti di forza

Il motore è potente agli alti regimi, ma sfoggia anche una spinta vigorosa ai medi e un’erogazione fluida e sempre ben gestibile a tutti i regimi.  Su strada si apprezza la stabilità dell’avantreno che tiene con precisione le traiettorie, anche nei curvoni presi a manetta. La posizione di guida, leggermente caricata in avanti e con le gambe non troppo piegate, è comoda (per una naked sportiva) e offre spazio adeguato ai piloti di tutte le taglie. La frenata è modulabile. 

Punti deboli

Il peso, soprattutto nelle manovre a bassa velocità, si sente parecchio. Per farla rendere al meglio la Z 800 va guidata con decisione: la maneggevolezza non è delle migliori.   Il motore trasmette un po’ di vibrazioni tra i 6.000 e gli 8.000 giri: alla lunga diventano fastidiose. Scarso lo spazio per il passeggero.

Prima dell’acquisto controllate bene:

  • Cambio: il cambio della Z 800 è una roccia, così come il motore. Se i primi due rapporti sono un po’ duri da inserire, non spaventatevi: può capitare. Non è comunque un sintomo di gravi problemi. 
  • Ventola di raffreddamento: segnalata qualche (rara) rottura per la ventola di raffreddamento del radiatore.
  • Verniciatura: qualche caso di scolorimento delle plastiche della carrozzeria, in particolare se sono nel classico “verde Kawasaki”.
  • Parti speciali: la Z 800 si presta bene alle elaborazioni con parti originali o aftermarket. Meglio comunque evitare esemplari troppo “pasticciati”. In ogni caso, chiedete sempre che vi forniscano le parti originali che sono state sostituite.

 

I rilevamenti

  • Velocità massima 202,8 km/h
  • Accelerazione 0 - 400 metri: 12,5 sec.
  • Consumo extraurbano: 15,8 km/litro
  • Peso: 217,5 kg

Quanto costa una Kawasaki Z 800 usata

2018  6.800 euro
2017  6.100 euro
2016  5.400 euro
2015  4.800 euro
2014  4.100 euro
2013  3.900 euro
2012  3.600 euro

Il prezzo è giusto

Le quotazioni della Z 800 non sono male e ormai alla portata di tante tasche. Si tratta comunque di un modello richiesto e che si rivende senza troppi problemi:  anche i concessionari lo ritirano in permuta volentieri. Consigliamo comunque di puntare su esemplari dotati di ABS. Quotazioni inferiori di circa 300 euro invece per la Z 800e dotata di motore da 95 CV (pronto per essere depotenziato a 48 CV per la patente A2), sospensioni senza regolazioni e freni più economici con pinze a doppio pistoncino all’anteriore (invece che a quatto).

 
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