Salta al contenuto principale

Ducati Multistrada V4 usata, superbike con le borse. Scoprite quanto fa

La crossover di Ducati è comoda, potente, divertente e con una elettronica da "superbike". Usata diventa abbordabile, ma attenti ad alcuni piccoli dettagli

Punti di forza

È la "granturismo" di casa Ducati: una perfetta moto da viaggio con il DNA sportivo della casa bolognese, ma anche tanto comfort, abitabilità, capacità di carico e una completissima dotazione elettronica. Grazie al motore V4 che dal 2021 ha preso il posto dello "storico" maxi V2 (sopravvissuto fino a oggi solo in versione 950) la Multistrada ha convinto un sacco di nuovi appassionati, attirati dalla potenza esagerata del V4, ma anche dalla sua erogazione meno "ruvida" del bicilindrico ai bassi regimi, diventando così più trattabile quando si passeggia. Stabile sul veloce, ha un'ottima frenata e una buona maneggevolezza, nonostante il peso e il baricentro piuttosto alto.

Image

Punti deboli

Nel 2021 la Multistrada V4 è stata oggetto di un richiamo per le guidavalvole che tendevano a usurarsi (con relativi rischi di rottura nella zona della testa). Per quanto riguarda i problemi lamentati dai clienti, a parte naturalmente i costi di gestione più alti della media, molti segnalano la chiave d'accensione che tende a rompersi facilmente, così come è un po' debole lo sportellino del vano sul serbatoio. Alcuni hanno avuto perdite d'olio dalla forcella (controllare i paraolio), oppure problemi di funzionamento dei comandi al manubrio. Anche l'app non è esente da critiche.

Image

Cruscotto ricco, chiaro e connesso

I rilevamenti

  • Velocità massima: 234,3 km/h
  • Accelerazione 0-400 m: 11,10 sec
  • Consumo extraurbano: 18,4 km/l
  • Peso in ordine di marcia: 250 kg

Prima dell'acquisto controllate bene...

Tagliandi – Sono la garanzia che la manutenzione è stata fatta nei tempi e nei modi richiesti da Ducati. In più, si può controllare se l'esemplare è incidentato e se i richiami sono stati eseguiti.
Forcella – Su alcuni esemplari si sono rovinati precocemente i paraolio, con conseguente fuoriuscita di lubrificante. Verificate sempre che gli steli forcella siano puliti, specie sulle versioni Rally, destinate maggiormente all'offroad.
Paramotore – In caso di fuoristrada "pesante" o di caduta, verificate la parte inferiore del veicolo e i piedini della forcella.
Serraggio viti – Può accadere che per un eccesso di vibrazioni o montaggi male eseguiti, qualche vite o bullone sia stato perso.

Image

L'impianto frenante è sempre stato uno dei punti di forza della Multistrada V4

Prezzi interessanti

La Multistrada V4 S nuova costa poco meno di 20.000 euro, mentre per la più "desiderata" V4 S si sale a 23.990 euro. Comprandola usata si risparmiano parecchi soldi, anche puntando su esemplari recenti. La Multistrada può così diventare un piccolo "affare", sfruttando la sua buona affidabilità meccanica e al fatto che resta, tra le maxi crossover, una delle più desiderate da chi macina tanti chilometri in coppia. Prezzi da 15.000 a 17.000 euro.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento