Salta al contenuto principale

Ducati Multistrada V2 usata, pregi e difetti della tuttofare di Borgo Panigale

Ha il telaio a traliccio e il motore V2 desmodromico da sportiva, ma offre il comfort e la praticità di una crossover, con la qualità delle “rosse”. Le quotazioni restano elevate, segno di un successo consolidato anche sul mercato dell’usato.

Punti di forza

Una delle Ducati più ricercate da usate è proprio la Multistrada V2, prima versione Euro 5 della 950. La carenatura estesa offre una buona protezione al busto e alle gambe, mentre il peso, seppur non contenuto, risulta ben distribuito. Si apprezza nel traffico e nelle manovre da fermi grazie alla sella alta 83 cm ma stretta in punta e alla posizione di guida naturale.
Il motore, discreto ma vigoroso, spinge forte ai medi regimi e resta fluido anche ai bassi. Merito anche della rapportatura del cambio più corta e delle mappe motore aggiornate.
Rispetto alla potentissima V4, la V2 è più sfruttabile e meno impegnativa: non spaventa con reazioni brusche e regala grande piacere di guida nel misto. Ottimi anche i freni, potenti e facilmente modulabili.

Punti deboli

In coppia e a pieno carico si vorrebbe qualche cavallo in più, specie nei percorsi di montagna. Il cambio, pur preciso, richiede decisione negli innesti e tende a indurirsi con l’uso frequente.
Il motore scalda molto sul lato marmitta, e il carter frizione sporge leggermente, toccando il polpaccio nelle manovre.

Image

Il display TFT a colori da 5” è chiaro e ricco di informazioni, ma le spie si leggono con difficoltà in pieno sole.

Prima dell’acquisto controllate bene

Tagliandi – Un libretto di manutenzione completo è segno di cura. La distribuzione desmodromica va controllata ogni 30.000 km da un’officina Ducati (intervento costoso, circa 700-800 €).
Collettore di scarico – Quello anteriore passa sotto il motore e può essere danneggiato da urti con ostacoli o marciapiedi.
Bulloneria – Le vibrazioni possono allentare viti e staffe, soprattutto del paracoppa e delle carene.
Trasmissione finale – Robusta, ma se si guida in modo brusco tende a consumarsi prematuramente.

I rilevamenti

  • Velocità massima: 214,8 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 3,4 s
  • 0-400 m: 11,4 s
  • 0-1000 m: 22,1 s
  • Ripresa (50 km/h in 6ª):
  • 0-400 m: 12,8 s
  • 0-1000 m: 23,7 s
  • Potenza massima alla ruota: 95,3 CV (71,1 kW) a 7.800 giri/min
  • Coppia massima alla ruota: 86,6 Nm (8,8 kgm) a 6.800 giri/min
  • Frenata da 100 km/h: 38,9 m

Consumi:

  • Autostrada: 15,7 km/l
  • Extraurbano: 24,2 km/l
  • 90 km/h: 21,9 km/l
  • 120 km/h: 17,1 km/l
  • Al massimo: 9,4 km/l

Peso: 225,5 kg

Quotazioni

Sempre cara. La maggiore versatilità rispetto alla V4 ne fa una delle Multistrada più richieste, specie nella versione S. Le quotazioni restano alte anche per la recente introduzione sul mercato. Dal 2021 al 2024 – da 12.700 a 16.300 euro. 

Aggiungi un commento
Mihawk
Ven, 17/10/2025 - 13:12
Se mettessero un cambio automatico avrebbero un problema in meno. Tra i difetti segnalo anche il prezzo esageratamente alto. Chi compra questa moto compra il nome non la qualità.
floop
Ven, 17/10/2025 - 17:04
Come fanno a non bastare 95CV?
Io quando la presi ero indeciso tra V2 la nuova, o v4s usata, avevano praticamente lo stesso prezzo. Per decidere, ho provato una giornata intera la v4s, la sera ero deciso per prendere lei: bella da guidare e motore esagerato! Costumi... Beh in un giorno ho fatto poco più di 200km, con 30 euro di carburante, ma si sa, 170 CV bevono. Il giorno dopo, riconsegno la V4 e provo la v2s: rimasi sorpreso! Bella da guidare anche lei, motore dignitoso e più che sufficente per avere un bel passo, la linea della moto fantastica.. arrivo a casa la sera, dopo avere rifatto praticamente lo stesso giro fatto il giorno prima con il V4, ed iniziai a ragionare: quale prendo? Alla fine ho scelto la "piccola": é un po' più maneggevole, consuma molto meno (ci andarono 20 euro di carburante) e giunsi alla conclusione che i 170 CV non mi servivano , Ora dopo 3 anni, resto convintissimo della mia scelta (v2s) ma confermo che quando si và in coppia, a pieno carico, qualche cv in più non guasterebbe!!! Ma giusto per i sorpassi in salita eh! Proprio ieri co fatto un giro con il MTS V4 pikes di mio fratello, resto sempre convinto che per strada sia più adatta la V2!! Ma quanto é bella da guidare con sotto i suoi olhins ed il 17 anteriore?!?!? Però in po' troppo dura, con me nostre strade, ho preferito settare le sospensioni al max della morbidezza!