Brutta ma buona - Suzuki Gladius 650 usata: la naked "dimenticata"
Punti di forza
La linea non è granché per questo ora si trova a prezzi stracciati. Eppure la sostanza c'è ed è molto buona: il motore bicilindrico 650 di Suzuki è uno dei migliori tra quelli di media cilindrata. È regolare ai bassi regimi, ha una bella spinta ai medi e allunga forte. La posizione di guida è comoda e mette a proprio agio anche chi è alle prime armi, grazie alla sella bassa. Su strada è facile e ben gestibile, imposta precisa le curve senza impegnare il pilota e sui percorsi tortuosi diverte parecchio: merito di una ciclistica ben a punto, con sospensioni di buona qualità (forcella e monoammortizzatore sono regolabili nel precarico della molla) che digeriscono abbastanza bene anche la guida sportiva.
Il cruscotto è plasticoso ma abbastanza completo, non c'è l'indicatore della benzina (solo la spia della riserva) ma ha l'indicatore di marcia inserita
Punti deboli
La sella è poco imbottita: ne risente il comfort del pilota nei percorsi medi e lunghi, ma anche il passeggero non se la passa bene. Agli alti regimi si sente qualche vibrazione di troppo. La frenata è buona, ma le leve vanno tirate con decisione per ottenere il meglio: una scelta corretta per evitare rischi a chi ha poca esperienza, ma che non soddisfa i più esperti. Alcuni particolari (come manubrio e specchietti) sono realizzati in economia.
Cosa controllare
- Tagliandi: La Gladius è in vendita da soli due anni: il libretto dei tagliandi deve essere stato compilato a dovere.
- Plastiche: Sono parecchie le coperture in plastica: alcune sono economiche e delicate.
- Frizione: Spesso la Gladius finisce nelle mani di motociclisti con poca esperienza: la frizione potrebbe quindi essere stata “strapazzata” un po’ troppo.
- Impianto elettrico: È un po’ sensibile all’umidità. Registrato anche qualche (raro) caso di panne del regolatore di tensione. Controllate che fari, frecce e spie si illuminino correttamente, senza cali di “tensione”.
Prestazioni
- Velocità massima: 195,8 km/h
- Accelerazione: 0-400 12,8 sec.
- Consumo extraurbano: 24,4 km/litro
- Peso: 190 kg
Quotazioni medie
Anni di produzione da 2009 al 2014
Quotazioni da 1.500 a 4.500 euro
Foto e immagini