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BMW S 1000 XR usata: pregi e difetti, rilevamenti e quotazioni

Il motore quattro cilindri è una bomba, la ciclistica è di qualità e la frenata sicura. Occhio però all'usura della trasmissione. Sul mercato si trova a partire dai 10.000 euro

Punti di forza

Il motore 4 cilindri conquista sin dai primi metri, ha un’erogazione fluida e ben gestibile ai bassi regimi, dai 5.000 giri comincia a spingere forte per poi scatenarsi dagli 8.000 fino ai 12.000 giri. Di livello adeguato la ciclistica: la S 1000 XR è stabile e dà il meglio sui percorsi veloci con ampi curvoni, ma sfoggia anche una buona maneggevolezza nel misto stretto. Il comfort per pilota e passeggero è buono e lo spazio a disposizione abbondante. Convincono la frenata, potente e ben gestibile e il cambio rapido e preciso: entrambi sono praticamente perfetti se la moto è dotata di optional come ABS Pro (che funziona anche in curva) e il cambio elettroassistito che permette di passare da un rapporto all’altro senza toccare la frizione. Bene anche le finiture, la XR è costruita con cura e materiali di qualità, non teme il passare del tempo.

Punti deboli

Il parabrezza di serie è stretto: la protezione in velocità è migliorabile. Il motore trasmette vibrazioni agli alti regimi. La dotazione di serie sulle prime due serie era scarna (c’erano solo il controllo di trazione e due riding mode): meglio cercare esemplari “full optional” dotati anche di sospensioni elettroniche, cambio elettroassistito e cruise control. L’assetto rigido fa sentire le buche e il motore trasmette molto calore: in città d’estate si soffre.

Completissima la strumentazione, con il grosso contagiri a lancetta e un ampio schermo LCD che include anche un vero e proprio computer di bordo

Prima dell'acquisto controllate bene

  • Parabrezza: si possono sentire vibrazioni dovute al sistema di regolazione. Controllare bene gli snodi.

  • Tagliandi: un libretto completo è una garanzia anche per la tenuta del valore.

  • Gomme: con la potenza a disposizione le gomme durano poco. Controllate in che stato sono: per un treno nuovo, mettete in conto circa 250/300 euro

  • Catena: la catena può sbattere sul forcellone generando rumori fastidiosi. L’unico modo per prevenire questo problema è controllare spesso la tensione (deve essere al minimo previsto) e lubrificarla altrettanto spesso.

I nostri rilevamenti

  • Velocità massima 236 km/h

  • Accelerazione 0 - 400 12,3 sec.

  • Consumo extraurbano 18,7 km/litro

  • Peso 236,5 kg

Quanto costa una BMW S 1000 XR usata?

La S 1000 XR non si vende come la sorella GS, ma ha uno zoccolo duro di fedelissimi che la apprezzano parecchio. È il classico “assegno circolare tedesco”: le quotazioni sono alte, ma si rivende sempre bene.

S 1000 XR my 15

ANNO

euro

2017 (E3)

9.000

2016 (E3)

8.500

2015 (E3)

8.000

 

S 1000 XR my 17-20

ANNO

euro

2023 (E5)

14.500

2022 (E5)

13.500

2021 (E5)

12.500

2020 (E4)

11.500

2019 (E4)

11.000

2018 (E4)

10.500

2017 (E4)

10.000

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