Salta al contenuto principale

BMW R 1200 R usata: pregi, difetti e cosa controllare prima dell'acquisto

Come tutte le “vere” BMW è comoda e confortevole sia per il pilota che per il passeggero, su strada si apprezza il motore che spinge bene ai medi ed è regolare ai bassi, meglio però puntare sui modelli bialbero prodotti dal 2010 in avanti 

Punti di forza

È una naked “alla tedesca”, quindi comoda, con sospensioni di qualità (ottime se dotate del controllo elettronico ESA) e tanto spazio anche per il passeggero. Con un tris di valige e un parabrezza diventa anche una discreta macinatrice di chilometri. Il motore spinge bene, meglio però puntare sulle versioni “bialbero” prodotte dal 2010 in avanti, più brillanti e pronte ai medi regimi.
finiture “di lusso”
Su strada è efficace e stabile, divertente da usare sui percorsi con molte curve. Curate le finiture, è una BMW fatta per durare.
Image

La posizione di guida è molto comoda

Punti deboli

Bisogna abituarsi al sistema di sospensione anteriore Telelever che permette di frenare molto forte, ma trasmette anche meno informazioni al pilota. Il peso si sente un po’ nelle manovre da fermo, la R 1200 R non è certo un “fuscello”, mentre il cambio è un po’ rumoroso, in particolare sui modelli prodotti fino al 2008. I costi di gestione sono alti: è una “vera” BMW.
Image

Cosa controllare prima dell'acquisto

  • Iniezione
    Se i consumi salgono, è un problema di regolazione dell’alimentazione. 
  • Batteria
    Se la moto è usata per piccoli tragitti con temperature basse la batteria dura poco, ci vuole un mantenitore di carica.
  • Sospensione posteriore
    Controllare che le parti in gomma che proteggono l’articolazione della sospensione posteriore siano in buone condizioni e non crepate.
  • Carter frizione
    Controllare che non ci siano perdite d’olio. 
  • Ammortizzatore di sterzo
    Segnalati casi di anomalo irrigidimento: controllate che “scorra” bene e senza intoppi.

Prestazioni

  • Velocità massima: 217,4 km/h
  • Accelerazione: 0-400 12,3 sec.,
  • Consumo extraurbano: 27,9 km/litro
  • Peso: 228 kg

Quotazioni medie

Da 4.000 a 8.000 euro
Leggi altro su:
Aggiungi un commento