Salta al contenuto principale

BMW C 650 Sport vs Yamaha Tmax ABS: quando i tedeschi vogliono battere i giapponesi...

I my 2017 Sono entrambi pratici, efficaci sui percorsi veloci e validi in città. Più agile ed equilibrato il Tmax,  più “ricco” e potente il BMW... Qual è il migliore? 

Nel 2011 BMW decise di sfidare Yamaha e il suo Tmax nel settore dei maxi sportivi, una impresa difficile che ora ad anni di distanza possiamo dire che fu persa. Il C 600 e la sua evoluzione C 650 Sport ora non sono più in produzione mentre il Tmax è ancora tra i più venduti. La sfida si è spostata sul mercato dell'usato, analizziamo pregi e difetti dei modelli presentati nel 2017. 

Come sono fatti

Versatili, potenti e divertenti, questi maxiscooter sportivi sono simili, ma allo stesso tempo molto diversi tra loro
Il Tmax è il dominatore della categoria da oltre 15 anni e migliora a ogni restyiling: la versione 2017 è stata una delle più vendute, sfoggia una forcella a steli rovesciati e una frenata ancora più grintosa. Rispetto al precedente C600, anche il C650 Sport è nettamente migliorato nella qualità delle plastiche (finalmente all’altezza dl marchio), nelle linee (bello il frontale che ricorda la S1000 XR), nel motore (omologato Euro 4), nella trasmissione (ora all’altezza del Tmax) e anche nello scarico a due uscite che sfoggia una voce bella “decisa”.
Image

Il C650 Sport ha provato a scalzare dal trono il Tmax ma non ci è riuscito

Caratteri Diversi

Adatti per l’uso quotidiano  in città e il commuting autostradale, entrambi hanno prestazioni elevate, ma le differenze tra i maxi Yamaha e BMW sono sensibili. 
Il Tmax è più equilibrato e facile da guidare, nonostante le prestazioni elevate, grazie alla ciclistica a punto, al telaio in alluminio e all’ottimale distribuzione del peso (48% davanti e 52% dietro). L’ABS però si paga e non c’è il controllo di trazione, mentre il BMW li offre entrambi di serie. Lo scooter tedesco vanta in effetti una dotazione di serie più completa, è comodo, spazioso e ha un grande vano sottosella (ci stanno due caschi integrali, grazie al “soffietto” sopra la ruota posteriore). Queste doti però si pagano: il C650 pesa 30 kg più del TMax ed è meno agile in città e nel misto, dove si avverte maggiore inerzia rispetto al TMax. BMW e Yamaha sono simili anche nel prezzo da usati, ma a fronte di una qualità decisamente elevata. 
Image

Il Tmax my 2017 è stata una delle versioni più apprezzate del maxi Yamaha

Come vanno su strada

La posizione di guida è piuttosto diversa tra i due maxi a confronto: più spostata in avanti sul Tmax (che ha un manubrio basso e vicino al pilota), più eretta sul C650 che ha anche pedane meno inclinate dietro lo scudo (è più agevole distendere le gambe per i più alti). Entrambi hanno la sella ben imbottita ma larga: i piloti di corporatura minuta faticano ad appoggiare agevolmente i piedi a terra. Sullo scooter giapponese l’avviamento avviene senza chiave grazie al sistema keyless: basta avvicinarsi a 80 cm dallo scooter, si sbloccano tutti i comandi al manubrio e si può avviare lo scooter, una bella comodità per evitare di estrarre le chiavi dalla tasca. Una volta in movimento, il Tmax si dimostra facile ed equilibrato come sempre, grazie al telaio in alluminio, alle sospensioni dalla taratura perfetta e alla ottimale distribuzione dei pesi. Ma il passo avanti realizzato da BMW rispetto al precedente C600 Sport è davvero notevole: anche il C650 è ben bilanciato e preciso, si guida in relax a bassa velocità e infonde sicurezza quando si alza il ritmo. Molto buona l’accelerazione per entrambi, più esuberante sul BMW che vanta prestazioni nettamente superiori al concorrente (sempre ben gestibili, grazie al controllo di trazione ASC).
Image

In autostrada bevono parecchio

Grazie alle prestazioni elevate e ai serbatoi capienti, entrambi i maxi a confronto se la cavano bene in autostrada e si possono usare anche per viaggi di un certo impegno. Il Tmax ha uno scudo avvolgente e un parabrezza alto regolabile che proteggono bene dall’aria, ma lo spazio per le gambe è limitato dal tunnel centrale che non permette molta libertà di movimento. Anche il BMW protegge bene dall’aria e ha il parabrezza regolabile, ma non è elettrico come sul C650 GT: bisogna farlo manualmente e da fermi. Tutti e due sono stabili e sicuri anche andando forte, non temono le giuzioni dei cavalcavia e le scie dei camion. I consumi però sono elevati, in media si fanno poco più di 16 km con un litro, con un leggero risparmio da parte del Tmax. L’autonomia però è buona, grazie ai serbatoi da oltre 15 litri di entrambi.
Image

In città sono a proprio agio

Nonostante dimensioni e prestazioni da “maxi”, il Tmax è il più agile nel traffico, grazie al perfetto bilanciamento che rende facile ogni manovra anche per i piloti meno esperti. Se la cava bene anche il C650, nettamente migliorato rispetto al C600, ma non ancora all’altezza del concorrente: il maggiore peso si sente nelle manovre ma molto meno quando si apre il gas. L’accelerazione è vigorosa per entrambi: sul Tmax è più graduale, mentre il BMW è quasi “rabbioso” e ha ottenuto ottimi tempi nei nostri rilevamenti. Convincono in pieno le sospensioni del maxi Yamaha: grazie alla forcella a steli rovesciati (introdotta lo scorso anno) il Tmax sembra “galleggiare” sul pavé senza trasmettere scossoni al pilota. Di poco inferiore il comfort offerto dallo scooter bavarese: le sospensioni morbide quanto basta assorbono perfettamente buche e asperità. Nelle giornate di pioggia e comunque sui fondi a scarsa aderenza il C650 Sport si prende una rivincita grazie al controllo di trazione ASC, ben a punto e non troppo brusco, che evita il rischio di perdite di aderenza della ruota posteriore se non si dosa con attenzione il gas. Purtroppo questo dispositivo, ormai indispensabile per la clientela abituata agli “aiutini” delle auto, non è disponibile sul Tmax neanche a richiesta. Bene i freni di entrambi, potenti e dosabili, coadiuvati da impianti ABS perfettamente tarati. 

Le prestazioni rilevate

BMW C 650 Sport

Velocità massima: 181,73 km/h 
Accelerazione
0-400 metri 14,4 sec.
0-1000 metri 27,4 sec.
0-100 km/h 5,9 sec.
Ripresa (da 50 km/h) 
400 metri 12,7 sec.
1000 metri 25,5 sec.
Potenza massima alla ruota
CV/kW 43,81/32,67
giri al minuto 7.530
Coppia massima alla ruota
Nm/kgm 46,83/4,78
giri al minuto 6.004
Frenata  metri
da 100 km/h 37,1
Consumi
Autostrada 16,3 km/litro
Extraurbano 22,0 km/litro
90 km/h 25,6 km/litro
120 km/h 17,9 km/litro

Yamaha Tmax

Velocità massima 166,25 km/h 
Accelerazione
0-400 metri 15,2 sec.
0-1000 metri 29,2 sec.
0-100 km/h 6,9 sec.
Ripresa (da 50 km/h)
400 metri 13,6 sec.
1000 metri 27,6 sec.
Potenza massima alla ruota
CV1/kW 38,78/28,92
giri al minuto 6.200
Coppia massima alla ruota
Nm/kgm 28,92/2,95
giri al minuto 6.200
Frenata  metri
da 100 km/h 38,90
Consumi 
Autostrada 16,9 km/litro
Extraurbano 20,4 km/litro
90 km/h 26,2 km/litro
120 km/h 18,9 km/litro

Quotazioni medie BMW C 650 Sport

da 5.000 a 8.500  euro

Quotazioni medie Tmax my 2017

Da 4.000 a 7.000 euro

Leggi altro su:
Aggiungi un commento