Salta al contenuto principale

L'abito fa il monaco: dove e quando può fare multe la Polizia locale

L'azione degli agenti di polizia locale è soggetta a limiti particolari, che, se non rispettati, possono portare anche all'annullamento delle multe. Vediamo quali sono

Polizia municipale solo se...

Un agente della Polizia Municipale deve rispettare delle regole a cui non sono sottoposti altri corpi come Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. Se non le rispetta le multe eventualmente emesse non sono valide. 
Ecco i requisiti da rispettare.
  • Tanto per cominciare riveste la qualifica di agente di polizia giudiziaria soltanto nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza (art.12 del c.d.s.), cioè non può operare al di fuori dei confini del comune per cui lavora.
  • Non solo, il "vigile" può agire e fare multe sono quando è in servizio (art.57 del cod. proc. pen).
  • Gli agenti di Polizia Municipale, quando operano sulla strada, devono essere ben visibili indossando uniformi ben riconoscibili. Lo ha ribadito, tra l'altro, la Corte di Cassazione (vedi sentenza n.5771/2008). 
  • I Comuni infine devono adottare un regolamento di servizio per la polizia municipale in cui sia chiarito che le attività devono essere svolte in uniforme e che l'uso dell'abito civile in servizio è consentito solo previa autorizzazione e solo se strettamente necessario.
Pertanto un organo di Polizia Municipale non può accertare un'infrazione (e se lo facesse quest'ultima sarebbe nulla) mentre è fuori servizio e fuori dal territorio di sua competenza.
Aggiungi un commento