Il Downtown ha di serie il controllo di trazione (Traction Control System), un sistema utilissimo quando le condizioni dell’asfalto non sono ottimali. Infatti, in caso di scarsa aderenza, quando si registrano differenze di velocità tra la ruota anteriore e quella posteriore o in caso di accelerazioni inaspettate al posteriore, il TCS (disattivabile) entra in azione lavorando in sinergia con il sistema ABS per far ritornare l'aderenza in condizioni di sicurezza ed evitare guai.
La dotazione comprende anche i fari anteriori a led e dettagli cromati e nero lucido, mentre il faro posteriore ha il vetro trasparente. Il monocilindrico 4 tempi con raffreddamento a liquido G5sc da 321 cm3 è potente e raffinato. Il telaio è in tubi di acciaio con piastre stampate, la forcella ha steli da 37 mm e al posteriore c'è il classico doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico. La ricca dotazione si completa con leve al manubrio regolabili.
Scooter sportivo
Il 350 ha una posizione di guida sportiva, con il manubrio vicino al corpo ma abbastanza alto per mantenere il busto eretto. La sella è confortevole, e anche lo spazio sulle pedane è buono: si possono allungare agevolmente le gambe dietro lo scudo. L’accelerazione è fluida e senza strappi fino alla massima velocità, con prestazioni brillanti che rendono il Downtown 350 ideale anche per trasferte un po’ impegnative, potendo contare su consumi sempre contenuti (se non si viaggia a velocità oltre il codice) e su un serbatoio capiente.
Tiene bene la strada
La ciclistica è a punto: in particolare si apprezza l’ottimo bilanciamento dei pesi tra avantreno e posteriore che permettono di scendere facilmente in piega nelle curve strette ma anche di divertirsi quando si alza il ritmo senza che la guida diventi troppo impegnativa. Molto buona anche la frenata che può contare su due dischi ben dimensionati: se si tirano a fondo le leve è decisa e sicura grazie all’ABS Bosch di ultima generazione, che entra spesso in azione ma accorcia notevolmente gli spazi di arresto.
Perché sì
Comfort: elevato sulla sella, comoda anche per il passeggero e c’è spazio per le ginocchia.
Scudo e parabrezza proteggono a dovere in velocità e garantiscono un buon comfort di viaggio.
Prestazioni: i motori sono potenti, anche il 125 ha un ottimo spunto.
Serbatoio: molto capiente e grazie ai consumi contenuti garantisce un’autonomia elevata.
Perché no
Manovre: nonostante l’ottimo bilanciamento le dimensioni importanti e il peso rendono le manovre impegnative.
Sottosella: poco sfruttabile a causa della forma irregolare.
Spazio per le gambe: limitato dalla presenza del tunnel centrale e dal disegno dello scudo.