La Ninja e-01 è la prima sportiva carenata di Kawasaki spinta da un motore elettrico.
Doppia mappatura
Il motore ha una potenza di 5 kW, che per 15 secondi possono salire a 9 kW se si preme il tasto E-Boost sulla manopola di destra. In questo caso aumenta anche la velocità massima, arrivando fino a 99 km/h. Di serie ci sono due mappature: Road ed Eco (quest’ultima con velocità massima ridotta a 66 km/h). La funzione Walk permette di spostare la moto a passo d’uomo (5 km/h), in avanti e indietro. Di serie c’è anche l’ABS, che non sarebbe obbligatorio perché la Ninja e-1 è omologata come 125.
Autonomia di 72 km
L’alimentazione è garantita da due batterie da 30 Ah per un’autonomia fino a 72 km. Le batterie (montate al posto del serbatoio) pesano 11,5 kg ciascuna e sono estraibili: richiedono 3,7 ore ciascuna per la ricarica, mentre per passare dal 20% all’85% bastano 1,6 ore.
Bene le sospensioni
Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio. Di qualità la sospensioni: forcella da 41 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico. Le ruote sono da 17 pollici e i freni vedono al lavoro un disco anteriore da 290 mm e uno posteriore da 220 mm, entrambi con pinze a doppio pistoncino. Il peso è contenuto in 140 kg.
Svelta tra le curve
La posizione di guida è da sportiva ma poco estrema, col busto leggermente caricato sui polsi e la carenatura è poco protettiva. In movimento la Ninja e-1 è piuttosto agile, l'avantreno è preciso in inserimento e ben piantato in percorrenza grazie a sospensioni tarate sul rigido che, per contro, fanno sentire le buche e il pavè. Il motore in mappa Road e con potenza base di 5 kW spinge silenzioso e fluido, fornendo uno spunto più che sufficiente per cavarsela in mezzo al traffico. Pigiando il tasto E-Boost l’accelerazione diventa brillante (ma sempre gestibile), ma la spinta in più finisce dopo soli 15 secondi. Poi occorre aspettare 1 minuto e 40 secondi per poterlo sfruttare di nuovo. Se invece si usa l’E-Boost per meno di 15 secondi, è sempre disponibile. Adeguati alle prestazioni i freni, sempre ben modulabili.
Perché sì
Il peso contenuto per una moto elettrica
La guida efficace grazie ad un assetto azzeccato per le curve
Il sistema E-Boost che aumenta le prestazioni
Perché no
Il prezzo piuttosto alto per una elettrica omologata come un 125
Le sospensioni tarate sul rigido, poco confortevoli
L'autonomia abbastanza limitata, soprattutto se si usa il comando del gas con poco riguardo