Dal 1997 Valenti Racing è distributore unico per le off road di Suzuki e mette la propria professionalità ed esperienza a disposizione degli appassionati di enduro, cross e supermotard.
Leggera e ben dotata
Le "Supermoto" di Valenti Racing sono disponibili nelle cilindrate di 50 e 125 cm3, a 2 tempi la prima, a 4 tempi la seconda. L'SM 50 è spinta da un monocilindrico della Minarelli, l'AM6 raffreddato a liquido, alimentato a carburatore (della Dell'Orto) e provvisto di miscelatore automatico. Il telaio è un perimetrale in lega di alluminio con la parte posteriore scomponibile, lega utilizzata anche per il forcellone idroformato e per i cerchi ruota che "calzano" pneumatici da 17". La forcella è una R16V della Paioli con steli da 41 mm priva di regolazioni mentre è invece completamente regolabile il monoammortizzatore della Extreme Tech. Con profilo a margherita i dischi dell'impianto frenante, da 300 mm all'anteriore e 220 al posteriore. Il peso della SM è contenuto, in ordine di marcia, in soli 85 kg.
Sospensioni regolabili
La SM 125 Z è spinta da un monocilindrico raffreddato a liquido (4t) a quattro valvole e doppio albero a camme, Euro 5. Il telaio è sempre un perimetrale ma in acciaio mentre l'alluminio è riservato al telaietto posteriore (scomponibile), al forcellone e ai cerchi ruota. La forcella è sempre la R16V della Paioli ma sulla 125 è regolabile, come il mono della Extreme Tech. Stesse misure anche per i dischi dei freni a margherita, 300 e 220 mm. Uguali anche le misure dei cerchi ruota (da 17") ma il canale del posteriore è più largo sulla 125 per poter montare uno pneumatico da 140-70 (130-70 sulla SM 50). frecce a Led ed avviamento elettrico completano la dotazione dalla SM 125 Z, anche lei dotata di doppia omologazione Enduro/Motard e idonea al trasporto del passeggero.
Perché sì
I motori: brillante il 50 2t, vigoroso ma facile da gestire il 125 4t
La componentistica di pregio su entrambi i modelli
La frenata molto potente ma sempre modulabile
Perché no
I prezzi elevati, soprattutto per il 50ino che costa davvero parecchio
L'altezza della sella (88 cm per la 50, 90 per la 125) non per tutti
La strumentazione, piccola e poco leggibile con il classico "colpo d'occhio"