Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, strepitoso tempo di Aleix Espargarò nel secondo turno a Silverstone

MotoGP news – Il pilota ufficiale Aprilia Aleix Espargarò nell’ultimo tentativo possibile sul circuito inglese ha siglato il miglior tempo della seconda sessione, precedendo Jorge Martin di oltre sei decimi. Brad Binder con la KTM ha firmato il terzo crono ed è seguito dall’altra RS-GP della Casa di Noale. Sesto posto per Francesco Bagnaia, Quartararo fuori dalla Q1

Incredibile Aleix!
La pista di Silverstone è stato teatro della novità del format MotoGP in cui i piloti hanno a disposizione solo il secondo turno di prove libere del venerdì per delineare la classifica di chi entra direttamente in Q2, e chi invece dovrà passare dalla Q1. Il pilota Aprilia di Aleix Espargarò è stato il migliore della sessione e proprio sotto la bandiera a scacchi ha siglato un tempo straordinario in 1’58.183. Lo spagnolo ha così beffato sul finale l’amico Jorge Martin, pilota del team Pramac, che ha avuto un distacco di + 0.671 s. Quella di Martin è la prima Ducati e per trovare la seconda in classifica bisogna scendere fino alla quinta posizione, dove c’è il nome del compagno di squadra Johann Zarco. Tra i due hanno chiuso Brad Binder, terzo, e Maverick Vinales con la seconda Aprilia ufficiale, con un ritardo di sette decimi.

Bagnaia in Q2, Bastianini in Q1
Il campione in carica, nonché leader in campionato, Francesco Bagnaia, ha completato la sessione con il sesto miglior tempo, a otto decimi dal primo, seguito dal connazionale Marco Bezzecchi. Il romagnolo ha anche occupato la vetta della classifica, ma ha poi avuto una brutta caduta verso la fine della sessione e non è più tornato in pista. Nella top 10 c’è anche l’altro pilota del team Mooney VR46 Luca Marini, nono a un secondo dalla vetta, preceduto dalla KTM di Jack Miller e seguito dalla Ducati del team Gresini di Alex Marquez. Il primo che dovrà passare dalla Q1 sarà Fabio Quartararo, il cui svantaggio dal migliore è di + 1.2 s così come il suo compagno di squadra in Yamaha Franco Morbidelli. Tra gli avversari con cui lotteranno per entrare in Q2 ci sarà anche Marc Marquez, con la Honda, Miguel Oliveira che con l’Aprilia del team RNF è stato più volte davanti, ed Enea Bastianini, con il quindicesimo tempo.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento