Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Aleix Espargarò e Maverick Vinales in visita alla Brembo

MotoGP news – Dopo la storica doppietta ottenuta a Barcellona, il team Aprilia composto dai due piloti Aleix Espargarò e Maverick Vinales e dall'amministratore delegato di Aprilia Racing, Massimo Rivola, è passato a Curno, in provincia di Bergamo, a visitare il reparto racing di Brembo. Ecco com'è andata

Tappa a Curno da Barcellona a Misano
Prima di arrivare al Misano World Circuit Marco Simoncelli, teatro del dodicesimo appuntamento stagionale, i piloti ufficiali Aprilia Aleix Espargarò e Maverick Vinales hanno fatto tappa al Reparto Racing di Brembo situato a Curno, a pochi chilometri da Bergamo. I due spagnoli reduci dalla grande doppietta a Barcellona insieme al CEO Massimo Rivola e allo staff del Team Aprilia Racing MotoGP, sono stati accolti dal COO di Brembo Performance - Mario Almondo - e da alcuni collaboratori dell’azienda bergamasca che lavorano ogni giorno a stretto contatto con tutta la squadra.Rivola durante la visita ha dichiarato: “Arriviamo a Misano con un grandissimo entusiasmo dopo la doppietta di Barcellona, ancora di più dopo questa visita dove tanti collaboratori di Brembo ci hanno accolto in un clima di festa. Aprilia e Brembo sono due eccellenze del Made in Italy, un orgoglio per tutti gli appassionati e per la MotoGP. Se oggi penso a chi può frenare un’auto o una moto penso soltanto a Brembo, un’azienda diventata oggi il punto di riferimento per tutti i team del Motorsport”. Mario Almondo ha elogiato il lavoro della Casa di Noale: “Aleix e Maverick, insieme a Massimo e a tutte le persone che lavorano con loro, hanno fatto un lavoro straordinario, che ha permesso ad Aprilia di raggiungere risultati molto significativi nella massima categoria del Motorsport su due ruote. Brembo è sempre al loro fianco, con i nostri ingegneri che cercano ad ogni gara di affinare e migliorare le soluzioni frenanti che forniamo ai piloti”.

"La frenata è forse la cosa più incredibile delle MotoGP moderne"
Prima di tornare alla guida delle loro RS-GP Aleix e Maverick hanno potuto scoprire come vengono progettati, personalizzati e sviluppati i freni che loro stessi usano. Nello specifico hanno potuto osservare da vicino il dettaglio delle fasi produttive delle pinze alettate di ultima generazione, dei dischi alettati in carbonio, delle ruote Marchesini in magnesio forgiato, componenti che equipaggiano la loro Aprilia RS- GP. Prima di lasciare Curno hanno voluto regalare un prezioso ricordo ai colleghi di Brembo: la firma personale su un disco alettato MotoGP e su una ruota Marchesini. Aleix Espargaró ha raccontato: “La frenata è forse la cosa più incredibile delle MotoGP moderne. Si pensa sempre alla velocità, all’accelerazione, in realtà la rapidità con cui riusciamo a staccare è ancora più impressionante. Senza contare che, proprio in frenata, avvengono i sorpassi più spettacolari. Per questo lavoriamo a stretto contatto con i tecnici Brembo, sia nel box durante le gare sia durante lo sviluppo della moto”. I ricordi dell’ultimo GP sono ancora freschi: “Barcellona è stato un weekend da sogno, non solo per me come pilota ma per tutto il progetto Aprilia. È quello che mi rende più orgoglioso, aver contribuito alla crescita di una squadra che, con impegno e superando le difficoltà, è arrivata al top in MotoGP. Poi la mia gara di casa, con tutti i tifosi e la mia famiglia, non potevo chiedere di più”.
Maverick Viñales ha spiegato: “La frenata in MotoGP è una delle fasi su cui lavoriamo di più. Poter staccare forte, con fiducia, ti permette di migliorare sensibilmente il tempo sul giro e avere il margine per forzare nei sorpassi. Le moderne MotoGP sono oggetti complessi, ipersofiaticati, dove tutte le componenti devono interagire in maniera perfetta. Basta guardare i distacchi di una sessione qualsiasi per capire quanto sottile sia la linea su cui si giocano le posizioni importanti. Torniamo subito in pista dopo le emozioni di Barcellona e lo facciamo nella gara di casa per Aprilia. Uno stimolo in più a continuare il nostro percorso di crescita. Sento di avere ancora margine, so di poter migliorare come pilota e nel mio feeling con la RS-GP”.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del GP di San Marino.

Aggiungi un commento