Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Miller trionfa in Giappone, Bagnaia cade all’ultimo giro. Classifica e calendario

MotoGP news – Jack Miller ha conquistato la sua prima vittoria stagionale sul circuito di Motegi, precedendo Brad Binder e Jorge Martin. Ottavo posto per Fabio Quartararo, un risultato prezioso per il francese visto che Francesco Bagnaia è caduto all’ultimo giro
Miller imprendibile
A Motegi Jack Miller ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale, la terza con Ducati. L’australiano ha preso la testa della gara nei primi giri e ha accumulato un vantaggio che nessuno degli avversari è riuscito colmare. Jack è il sesto pilota ad aver vinto un GP in questa stagione e ha preceduto Brad Binder che proprio all’ultimo giro ha conquistato la seconda posizione scavalcando Jorge Martin.

L'errore di Bagnaia
Grande gioia in Ducati, ma allo stesso tempo grande delusione per la caduta di Francesco Bagnaia. Il piemontese, che non è mai stato nelle prime posizioni, è scivolato all’ultimo giro proprio nel tentativo di strappare l’ottavo posto a Fabio Quartararo. Un risultato che gli fa perdere sette lunghezze in campionato. Anche il francese non ha potuto osare di più nella giornata di oggi, ma ha portato a casa punti importanti in ottica iridata. Non è riuscito, invece, a entrare nella zona punti Aleix Espargarò, che ha avuto un problema tecnico alla sua Aprilia nel giro di ricognizione ed è così dovuto partire dalla pit lane. Gara in rimonta per lui, conclusasi però in sedicesima posizione.

Marini il migliore degli italiani
Ai piedi del podio ha chiuso un ottimo Marc Marquez, lo spagnolo, out dopo pochi giri ad Aragon, in Giappone ha percorso tutti i 24 giri in programma partendo dalla pole position e mettendo a segno un bel sorpasso nel finale su Miguel Oliveira (quinto al traguardo). Da segnalare il buon sesto posto di Luca Marini autore di diversi sorpassi, l’ultimo su Maverick Vinales, settimo con Aprilia. Non ha fatto meglio del nono posto Enea Bastianini, partito dalla quindicesima casella.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento