Salta al contenuto principale

MotoGP 2020, i dati delle cadute

MotoGP news – Terminata la stagione 2020 è tempo di statistiche, tra le più curiose c'è quella sulle cadute. Chi è stato il pilota che è finito a terra più volte quest’anno? Qual è la pista che ha visto più piloti nella ghiaia? E quale invece si è rivelata la meno pericolosa? Ecco le risposte a tutte queste domande e a molte altre
I numeri delle cadute
In uno sport come il motociclismo, in cui i piloti sono sempre alla ricerca del limite le cadute fanno parte del gioco. E come da tradizione a fine stagione si tirano le somme, vediamo allora quali sono stati i piloti più "fallosi" e quelli "bravi" di questa speciale classifica,

Chi è caduto di più in MotoGP?
Come lo scorso anno è stato Johann Zarco a rimediare il maggior numero di cadute, nel 2019 era finito nella ghiaia 17 volte su 19 GP, quest’anno con la Ducati Desmosedici GP20 l’ha fatto 15 volte in 14 Gran Premi. In questa speciale classifica è arrivato secondo il pilota del team Honda Alex Marquez a quota 14, seguito da Aleix Espargaro di Aprilia, caduto 12 volte.

Chi è caduto di meno in MotoGP?
Al contrario, il pilota meno "falloso" è stato Danilo Petrucci, finito a terra solo 2 volte, nella top tre dei più stabili troviamo poi Andrea Dovizioso e Maverick Vinales entrambi a quota quattro.

Quante sono state le cadute quest'anno?
In totale nelle tre classi (Moto3, Moto2, MotoGP) si sono registrate 722 cadute. Il tasso di cadute a ogni GP è leggermente aumentato nella top class, passando da 11,6 a 12,8 e nella Moto 2 da 18,3 a 19,4. Invece le cadute registrate in Moto3 sono diminuite: da 21,3 ad ogni GP del 2019, quest’anno ne sono state registrate 16,6.

Chi è caduto di più nel 2020?
Il pilota che è finito a terra più di tutti nelle tre classi del Motomondiale è stato l’indonesiano Kasma Daniel della Moto 2 con un totale di 20 ruzzoloni. A seguire troviamo Jorge Navarro (Moto 2), con 19 cadute e Gabriel Rodrigo a quota 18 nonché recordman della Moto 3.

Qual è stato il GP con più cadute?
Il Gran Premio più difficile dal punto di vista delle cadute (come lo scorso anno) è stato quello di Le Mans: se nel 2019 si erano contate in totale 90 cadute, quest’anno ce ne sono state 100 causate anche dal meteo particolarmente instabile.

Quel è la curva con più cadute del Motomondiale?
La curva 3 (la prima chicane) a Le Mans è stata ancora una volta la più pericolosa della stagione, anche se il numero totale di incidenti è sceso di poco, da 32 a 30. La curva 2 del circuito di Barcellona, invece, ha visto ben 21 cadute.

Qual è il GP con meno cadute? 
Il GP più tranquillo di questo 2020 è stato a Portimao con solo 32 cadute.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento