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MotoGP 2018 orari TV Sky e TV8 Silverstone

MotoGP news – Tutto è pronto per il Gran Premio di Gran Bretagna, sul circuito di Silverstone, dove il meteo imprevedibile spesso è stato il vero protagonista della gara. Ecco l’analisi che i tecnici Brembo hanno fatto del tracciato dove delle dieci frenate, sono solo due sono quelle davvero impegnative
Le frenate più difficili
Dopo una settimana di pausa, i piloti della categoria regina tornano in pista, a Silverstone, per il 12esimo appuntamento stagionale. Il tracciato è stato recentemente riasfaltato e misura 5,9 km: il più lungo del Mondiale. Un elemento caratteristico di questo Gran Premio è la pioggia, che solitamente fa capolino almeno una volta durante il week-end, ma dobbiamo tornare indietro al 2015 per ricordare una gara svolta in condizioni di bagnato. Per quel che riguarda i freni bisogna ricordare che se in passato, in presenza di pioggia, i piloti della MotoGP si affidavano ai dischi in acciaio, non è detto che lo facciano anche quest’anno. Infatti come si è già visto l’anno scorso a Misano e Motegi, i dischi Brembo in carbonio di ultima generazione sembrano adatti anche all’impiego sul bagnato.
In generale comunque per l’impianto frenante questo è un circuito mediamente impegnativo e alle 18 curve del tracciato corrispondono 10 frenate, e per 7 di queste i freni vengono usati per più di 3 secondi. Durante un intero giro le MotoGP usano i freni per 34 secondi che si traducono in oltre 11 minuti nel corso di tutta la gara. In altri termini, ciascuna moto percorrerà in tutto 33 km con l’impianto frenante in funzione. La media delle decelerazioni massime della MotoGP su questa pista è di 1,11 g ma il valore sarebbe più alto senza 3 curve in cui la decelerazione ammonta a 0,6-0,7 g.
Delle 10 frenate, due sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 5 sono di media difficoltà e le restanti 3 sono leggere. Pur non essendo la curva in cui le moto frenano più a lungo, la Stowe (curva 7) è la più impegnativa in virtù dello sforzo richiesto al pilota e all’impianto frenante: per ottenere un delta di 201 km/h di velocità, da 326 km/h a 125 km/h, il carico sulla leva è di 6,8 kg mentre la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T arriva a 11,8 bar.
La Brooklands (curva 16) è invece la curva con la frenata più lunga in termini di spazio (269 metri) e tempo (5 secondi). Le MotoGP scendono da 294 km/h a 104 km/h grazie ad un carico sulla leva di 6,2 kg, mentre la pressione del liquido freno arriva a 10,7 bar. Per entrambe così come per la Copse (curva 1) la decelerazione massima è di 1,5 g. L’ingresso in curva dopo il rettilineo del traguardo avviene a velocità superiore rispetto alle due curve citate (143 km/h) e per questo motivo i freni sono impiegati solo per 3 secondi e mezzo.
Non perdetevi il Gran Premio della Gran Bretagna, ecco gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8.
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