Salta al contenuto principale

Valentino Rossi ritirato il 46: “L’Italia è super protagonista in MotoGP”

MotoGP news -  Valentino Rossi al Mugello ha partecipato all'evento in suo onore durante il quale è stato ritirato il numero 46 dalla MotoGP. Il Dottore ha rivissuto in breve la sua carriera, ha parlato della sua nuova vita da papà e pilota d'auto e ha commentato la stagione in corso
"Ho capito che era il momento di smettere"
Nessun pilota correrà con il numero 46 in MotoGP. Quel numero che negli ultimi 26 anni ha contraddistinto Valentino Rossi è stato ritirato definitivamente sul circuito del Mugello, durante il Gran Premio d’Italia. Il Dottore, al termine dell'evento, ha commentato così ai microfoni di Sky Sport: “Grazie, è stato bello, è stato divertente. Anche questa premiazione è stata divertente, averla fatta qui al Mugello ha un sapore speciale, questo è sempre stato il Gran Premio di casa per me”. Si è ritirato l’anno scorso, a 42 anni, dopo una carriera lunga e vittoriosa: “Sono contento perché è stato un percorso lunghissimo, ho sempre dato il massimo, la mia carriera è stata fantastica, quindi era il momento giusto per smettere. Ci ho provato fino alla fine perché credevo di poter vincere, poi però ho capito che era il momento di smettere. Adesso me la sto godendo”.

Tra le auto e le moto
Dalle due ruote è passato alle quattro ruote: “Il lavoro con le macchine mi sta aiutando molto: smettere di colpo e non fare più niente sarebbe stata più dura. Invece mi diverto a correre con le auto, mi piace. È un grande impegno, perché bisogna lavorare davvero tanto. Però sono appena una decina di gare all’anno, quindi è un impegno giusto. Poi sono diventato padre, anche quello è un bell’impegno”. Nonostante questo continua a stare in sella: “Mi alleno sempre con i ragazzi, andiamo a girare in moto. Mi chiedevo che effetto mi avrebbe fatto il ritiro, dato che sono andato in moto per tutta la vita. Mi chiedevo se andare in moto mi sarebbe piaciuto comunque, senza un obiettivo, senza allenarmi per uno scopo. Invece andare in moto mi dà gusto uguale, anche perché è bello andare con i nostri piloti, ci sfidiamo, vado forte ancora”.

L'arrivo dell'erede e la fresca paternità
La nuova sfida della sua vita si chiama Giulietta Rossi: “A casa mia si sta bene, c’è una bella atmosfera. Abbiamo la nonna Stefi di fianco. Le nonne sono impazzite per la nipotina, abbiamo dato loro una seconda giovinezza, sono molto contente. Io e Francesca abbiamo un carattere tranquillo, tutto questo si riflette su Giulietta: la notte dorme quasi come me, quello fa la differenza. Ci stiamo divertendo, fare il genitore è proprio una figata. Mi sono subito innamorato perso, adesso è piccolina, ha appena due mesi e mezzo, quindi fa ancora poche cose. Però si vede che ha un grandissimo potenziale, si vede proprio che ha i cavalli”.

Ottimista sul futuro della top class
Poi ha dato uno sguardo alla MotoGP, facendo un commento e un bilancio dei valori in pista: “C’è tanta Italia, questo campionato è bellissimo, molto combattuto, ancora non si sa come andrà. Bagnaia e Bastianini stanno facendo paura, anche Marini e Bezzecchi stanno andando forte, al Mugello sono sempre lì davanti. Ducati e Aprilia stanno dominando, quindi l’Italia è super protagonista in MotoGP”.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del GP d’Italia.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento