Salta al contenuto principale

MotoGP, al Montmelò dominio Quartararo. Classifica campionato

MotoGP - Con la terza vittoria stagionale, conquistata a Barcellona, Fabio Quartararo ha ottenuto nuovamente la vetta della classifica iridata, anche se per soli otto punti su Joan Mir. Il maiorchino della Suzuki è tornato nuovamente sul podio, per la terza volta consecutiva, e ormai è in piena lotta per il titolo Mondiale, mentre Maverick Vinales ha chiuso solo nono ed è terzo a 18 punti 
Rivoluzione in classifica
Dopo l’ottavo appuntamento stagionale il nuovo leader della classifica iridata è Fabio Quartararo, che ha ottenuto il suo terzo successo sul circuito di Barcellona, dopo aver faticato nelle cinque gare precedenti. Il francese, che scattava dalla seconda posizione, è riuscito a fare meglio di tutti e anche se sul finale era al limite con le gomme ha tagliato il traguardo per primo, tornando a casa così con il bottino pieno. La lotta in campionato però è più accesa che mai, tanto che il 21enne è seguito da Joan Mir per soli otto punti e il pilota della Suzuki è in ottima forma. Il maiorchino infatti ha conquistato il terzo podio stagionale, il quarto in cinque gare, e anche se non ha ancora vinto una gara finora è in piena lotta per il titolo, su una moto che sembra essere la più equilibrata della griglia.
In terza posizione, invece, segue Maverick Vinales la cui gara è da dimenticare. Partito dalla quarta casella dello schieramento lo spagnolo ha perso subito undici posizioni, e dal sedicesimo posto è risalito andando a completare la gara al nono posto. Una rimonta positiva, vero, che però non basta e in campionato paga ben 18 punti di ritardo dal primo. Ancora peggio è andata per Andrea Dovizioso, la cui gara si è interrotta proprio al primo giro a causa di un incidente di gara avvenuto con Johann Zarco. Il forlivese così non ha potuto disputare il Gran Premio e ha ottenuto il suo primo “zero” in campionato, dove dalla prima posizione è scivolato alla quarta a 24 punti di ritardo dal primo. Un distacco che inizia a essere importante, soprattutto se consideriamo che non riesce a trovare il feeling giusto con la sua Desmosedici GP20.
Anche la gara di Valentino Rossi si è conclusa anzitempo e ora il Dottore in campionato è solo undicesimo, a 50 punti dal primo.
Guardate il calendario 2020 della top class e la classifica del campionato.
Aggiungi un commento