Salta al contenuto principale

MotoGP mercato piloti – Cosa farà Vinales?

La prossima stagione sono in scadenza tutti i big della MotoGP; tra questi anche Maverick Vinales che, nonostante stagioni altalenanti, non dovrebbe avere problemi ad accasarsi. Resta da vedere con chi
Pezzo pregiato
Per Maverick Viñales quella appena trascorsa non è stata la migliore delle stagioni, eppure lo spagnolo sembra avere diverse possibilità per il 2021, quando scadranno la maggior parte dei contratti. Situazione curiosa la sua: l’esplosione di Fabio Quartararo ha stravolto gli equilibri e la Yamaha farà tutto il possibile per tenerselo stretto e non lasciarlo andare alla concorrenza, il che significa mettergli a disposizione una M1 ufficiale l’anno prossimo e trovargli un posto nel team Factory in quello successivo. A spese di chi? Valentino Rossi è in fase discendente ma ha ancora un’immagine e un potenziale commerciale che nessun altro può eguagliare. Quindi se deciderà di continuare sarà intoccabile.
Però Maverick è uno dei talenti più forti e lasciarlo andare sarebbe pericoloso. Lin Jarvis, managing director della Casa di Iwata, se lo vuole tenere stretto: "Maverick non ha iniziato bene la stagione e nei primi cinque o sei gran premi Valentino ha fatto di meglio. Ma credo anche che si siano visti i risultati dei cambiamenti apportati alla squadra per aiutarlo a ritrovare la strada: il nuovo capo meccanico Esteban Garcia e Julian Simon come coach. Il suo miglioramento nel corso della stagione è stato un segnale molto incoraggiante, così come sono migliorate le sue partenze. Visto il potenziale dimostrato, ha sicuramente ritrovato il suo posto nel team ufficiale. In fondo è l’unico pilota Yamaha ad avere vinto gare quest’anno e sarei felice di averlo con noi anche nel 2021 e più avanti ancora".
Ma stando alle voci, anche la Ducati potrebbe guardare con interesse a Viñales, il cui stile di guida sembra adatto alle caratteristiche della “rossa“. Certo, attorno a Borgo Panigale c’è un certo affollamento: Andrea Dovizioso, Danilo Petrucci, Jack Miller, Pecco Bagnaia e qualcuno fa anche il nome di Johann Zarko; in tutti i casi bisognerà fare delle scelte.
Se poi andasse tutto a rovescio, Viñales può sempre pensare alla Suzuki, per la quale ha già corso trovandosi molto bene.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento