Suzuki GSX-8R Vs Triumph Daytona 660, quale scegliere?
Sono due sportive stradali versatili, facili da guidare, efficaci tra le curve e comode per l'utilizzo quotidiano. L'inglese è più potente, la giapponese è meglio dotata; entrambe costano il giusto. Le abbiamo messe a confronto con i dati rilevati dal nostro Centro Prove
Le sportive stradali di media cilindrata, per intenderci con motori di 600-800 cm³ e potenze comprese fra gli 80 e i 100 CV, stanno vivendo la loro seconda giovinezza. Dopo un periodo buio, alla scorsa Eicma abbiamo ammirato svariate novità in questa categoria; Suzuki GSX-8R e Triumph Daytona 660 sono fra le migliori esponenti.
Entrambe sono esteticamente curate, versatili e facili da gestire grazie a pesi e dimensioni contenuti, potenze non eccessive e costano il giusto. Al di là delle differenze dei loro motori, sia per architettura (bicilindrico parallelo di 776 cm³ per Suzuki, tre cilindri in linea di 660 cm³ per Triumph) che per potenza, Triumph e Suzuki hanno svariati punti in comune. Primo fra tutti la posizione di guida, sportiva sì ma non estrema, hanno forcelle a steli rovesciati non regolabili, impianti frenanti simili, acceleratore ride-by-wire e tre mappe di erogazione. ABS e Traction sono di serie sue entrambe, Suzuki ha in più il cambio elettronico bidirezionale e il sistema low rpm assit, che impedisce alla moto di spegnersi ai bassi regimi.
Amanti delle sportive stradali? Ecco 10 modelli fra cui scegliere
Suzuki GSX-8R
La GSX-8R è spinta da un bicilindrico parallelo frontemarcia di 776 cm³ con distribuzione bialbero, quattro valvole per cilindro e raffreddamento a liquido. È alimentato da corpi farfallati ride-by-wire (a comando elettronico, non a cavo) da 42 mm, mentre l'albero motore ha perni di manovella sfalsati di 270°. Abbiamo rilevato alla ruota una potenza massima di 77,5 CV a 8.200 giri.
- Sospensioni: forcella a steli rovesciati di 41 mm non regolabile, monoammortizzatore con leveraggio. precarico regolabile.
- Impianto frenante: doppio disco anteriore di 310 mm, pinze radiali Nissin a quattro pistoncini. Disco singolo posteriore di 240 mm
- Elettronica: 3 mappe di erogazione (A,B,C), controllo di trazione su 3 livelli e disattivabile, ABS, Low Rpm Assist, quickshift bidirezionale.
- Peso e altezza sella: 205 kg, 81 cm
- Prezzo: 9.700 euro f.c.
Triumph Daytona 660
Il tre cilindri in linea di 660 cm³ della Daytona 660 deriva da quello delle cugine Trident e Tiger Sport, ma su questo modello vede modifiche sostanziali lato alimentazione, aspirazione e scarico ( albero motore e alberi a camme dedicati, airbox maggiorato, nuovi pistoni, diverse teste). La distribuzione è bialbero con quattro valvole per cilindro, il raffreddamento è a liquido e l'iniezione avviene tramite tre corpi farfallati ride-by-wire di 44 mm. Abbiamo rilevato alla ruota 94 CV di potenza massima a 11.400 giri/min.
- Sospensioni: forcella Showa a steli rovesciati di 41 mm non regolabile, monoammortizzatore con precarico regolabile.
- Impianto frenante: doppio disco anteriore di 310 mm, pinze radiali a quattro pistoncini. Disco singolo posteriore di 255 mm.
- Elettronica: 3 mappe di erogazione (Sport, ROad, Rain), controllo di trazione disattivabile, ABS.
- Peso e altezza sella: 201 kg, 81 cm
- Prezzo: 9.795 euro f.c.
Come vanno
La posizione di guida fra le due è leggermente differente: più rilassata sulla Suzuki, più sportiva e caricata in avanti sulla Triumph, dove si è maggiormente inseriti nella moto. Quando si ruota la manopola del gas si percepisce la vera differenza fra i due modelli: il bicilindrico giapponese è pronto e vigoroso ai bassi e medi regimi, specie in mappa A. Meno potente del tre cilindri inglese, è comunque sfruttabile e offre un'erogazione lineare a tutti i regimi. Il motore della Daytona ha più CV ed è più rapido nel prendere i giri, offre un'erogazione appuntita e un allungo incisivo.
Fra le curve, nel misto stretto emerge l'incredibile agilità della GSX-8R al netto di un peso leggermente maggiore rispetto alla Daytona, che risulta più stabile e precisa sul veloce che guizzante nel misto stretto. Qui l'inglese richiede una guida maggiormente fisica. Per quanto riguarda la frenata, sia Suzuki sia Triumph hanno impianti efficaci: frenano forte e sono ben modulabili i comandi anteriori, mentre i posteriori risultano meno performanti: non molto incisivo quello della Daytona, poco modulabile e con ABS invasivo quello della Suzuki.
Lato sospensioni, Suzuki ha un assetto perfetto per la guida di tutti i giorni, Triumph è invece più sostenuta prediligendo la guida sportiva. Entrambe risultano agili e maneggevoli in città, mentre i autostrada offrono un riparo aerodinamico un poì scarso.
Ora, vediamo insieme come se la sono cavata sul banco del nostro Centro Prove mettendo a confronto i dati rilevati.
Accelerazione
| Modello | Acc. 0-400 m | Acc 0-1000 m | Acc 0-100 km/h |
| GSX-8R | 11,6 | 22,8 | 3,2 |
| Daytona 660 | 11,3 | 21,9 | 3,2 |
Nello 0-100 km/h, le due sfidanti si equivalgono. Sulle distanze dei 400 e 1000 metri prevale invece la Daytona, seppur con una differenza davvero minima.
Ripresa e velocità massima
| Modello | Ripresa 400 m | Ripresa 1000 m | Vel. max |
| GSX-8R | 12,7 | 24 | 208,7 |
| Daytona 660 | 11,7 | 22,4 | 215,8 |
In ripresa la Daytona fa meglio della GSX-8R, per via della maggiore potenza del suo motore.
Potenza e coppia
| Modello | Potenza | Coppia |
| GSX-8R | 77,5 (57,8)/ 8.200 | 75,2 (7,6)/ 6.600 |
| Daytona 660 | 94 (70,1)/ 11.400 | 65,6 (6,7)/ 8.300 |
Il tre cilindri inglese è sensibilmente più potente del twin Suzuki. Tuttavia, osservando il dato della coppia vediamo come la GSX-8R raggiunga un valore maggiore a regimi più bassi.
Frenata
- Suzuki GSX-8R: 40,7 metri
- Triumph Daytona 660: 40,6 metri
Peso
- Suzuki GSX-8R: 195 kg
- Triumph Daytona 660: 192 kg
Consumi
| Modello | Autostrada | Extraurbano | 90 km/l |
| GSX-8R | 20,1 | 31,9 | 28,5 |
| Daytona 660 | 20,2 | 24,7 | 26,2 |
La più parsimoniosa è la Suzuki, con una differenza sostanziale per quanto riguarda il consumo in extraurbano.
Autonomia
| Modello | 120 km/h | Al massimo | Capacità serbatoio |
| GSX-8R | 299,6 | 132,4 | 14 |
| Daytona 660 | 333,1 | 178,4 | 14 |