Triumph Tiger 900 Rally Pro usata – Viaggiatrice senza confini
Potente, curata e dotata come una maxienduro, la Tiger 900 Rally Pro è una crossover polivalente e molto apprezzata anche sul mercato dell’usato. Ottimo affare, soprattutto se completa di valigie.
Punti di forza
La Rally Pro è la versione più completa della gamma Tiger 900. La ruota anteriore da 21” e le sospensioni regolabili con 240 mm di escursione la rendono pronta anche per il fuoristrada impegnativo.
Su strada si dimostra precisa, stabile e godibile nelle pieghe. In off-road eccelle per sospensioni e freni, sempre efficaci.
Il motore tre cilindri da 888 cm³ è elastico e piacevole tra i 3.000 e i 6.000 giri. La dotazione elettronica è completa e ben tarata: 6 riding mode (compreso Off-Road Pro), ABS e traction control cornering, cambio elettronico e cruise control.
Punti deboli
Pochi i difetti. Il cupolino, seppur regolabile, protegge solo il busto. In off-road il manubrio potrebbe essere più alto, e nelle manovre a bassa velocità il peso si avverte. Alle alte velocità si percepiscono vibrazioni e un certo calore alle gambe. Nelle frenate più decise la forcella affonda molto.
Il mini cassettino sotto sella dove riporre il cellulare è comodissimo, soprattutto in caso dipioggia
Prima dell’acquisto controllate bene
Tagliandi – Preferire esemplari con manutenzione regolare e documentata.
Avantreno – Controllare eventuali segni su cerchi, paracoppa o collettori dovuti a uso in off-road.
Sospensioni – Dopo alcune “pompate”, verificare che non restino tracce d’olio sulle canne forcella.
Danni nascosti – Esaminare i punti di attacco dei tubi paracolpi: se deformati, la moto potrebbe aver subito urti.
Sterzo – Possibile leggera tendenza del cannotto ad allentarsi: va stretto periodicamente.
I rilevamenti
- Velocità massima: 193,8 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h: 3,4 s
- 0-400 m: 11,7 s
- 0-1000 m: 23,0 s
- Ripresa (50 km/h in 6ª):
- 0-400 m: 13,2 s
- 0-1000 m: 24,9 s
- Potenza alla ruota: 98,9 CV a 9.500 giri/min
- Coppia alla ruota: 83,4 Nm (8,5 kgm) a 7.300 giri/min
- Frenata da 100 km/h: 40,2 m
Consumi:
- Autostrada: 18,7 km/l
- Extraurbano: 25,7 km/l
- 90 km/h: 23,3 km/l
- 120 km/h: 18,7 km/l
- Al massimo: 8,7 km/l
Peso: 208,5 kg
Quotazioni
Se ha le borse… meglio! Con l’arrivo della nuova versione 2024 da 108 CV, la Rally Pro diventa ancora più interessante sul mercato dell’usato, soprattutto se accessoriata. Dal 2020 al 2024 – da 9.700 a 13.600 euro.
Foto e immagini