Triumph Street Triple usata: pregi, difetti e velocità massima
Punti di forza
La Street è una delle migliori naked di media cilindrata sul mercato: il suo motore a tre cilindri spinge forte già ai medi regimi (intorno ai 4.000 giri) e ha un allungo impressionante, quasi da quattro cilindri. La Street è un piacere da usare sui percorsi guidati, scende in piega in un attimo e senza impegnare il pilota. Ma è a suo agio anche in città, pesa poco e si muove agile in mezzo alle auto.
frena bene, soprattutto la “R”
Piace anche la frenata, potente e ben dosabile. Le versione R monta le pinze ad attacco radiale che “mordono” ancora più forte (e ha sospensioni migliori).
Punti deboli
Lo scarico alto sulle prime serie è fastidioso: scalda il sellino del passeggero e “aromatizza” la schiena di pilota e passeggero. Le sospensioni della versione base soffrono un po’ la guida sportiva, non convince in particolare il monoammortizzatore. Questi problemi non li ha invece la versione R che monta sospensioni regolabili e di qualità superiore. Scarso il raggio di sterzo. Il trattamento del passeggero non è dei migliori: le maniglie sono optional e la sua parte di sella, ridotta al minimo, è poco imbottita come quella del pilota.
Cosa controllare
- Regolatore di tensione: Deboluccio, può rompersi senza preavviso. Meglio se la sostituzione è già stata fatta dal precedente proprietario.
- Verniciatura: Delicata, in particolare quella del serbatoio che si graffia facilmente.
- Raffreddamento: Qualche caso di perdite di liquido di raffreddamento: da prevedere la sostituzione di qualche tubatura.
- Consumo olio: Le Street non sono uniformi nel consumo d’olio, ci possono essere differenze da un modello all’altro. Il livello del lubrificante è da tenere sotto controllo.
- Batteria: Sottodimensionata, finisce facilmente KO: manutentore di carica obbligatorio.
Prestazioni rilevate
- Velocità massima: 230 km/h
- Accelerazione: 0-400 12,1 sec.
- Consumo extraurbano: 23,4 km/litro
- Peso: 179 kg
Quotazioni
Dal 2006 al 2012 da 3.700 a 6.500