Salta al contenuto principale

Moto usate da 3.000 euro: 5 naked per divertirsi tra le curve

La voglia di moto in estate è alle stelle. Se siete alla ricerca di una naked usata ecco cinque modelli che si trovano a ottimi prezzi

Ducati Monster 696/796

L’ultimo “Monsterino” è facile da guidare e ha un motore ben a punto che, grazie anche al peso ridotto della moto, garantisce prestazioni brillanti. Buona la frenata, rigide le sospensioni. Lo scarico scalda e lo spazio per il passeggero è scarso ma la tenuta di strada è da "vera" Ducati.


Cosa controllare

  • Olio lubrificante 
    Possibili perdite di olio dal lato sinistro del motore, nel punto in cui il telaio si fissa al motore. Il problema è dovuto solo a una guarnizione, ma per cambiarla bisogna staccare il motore dal telaio...
  • Scarichi after market 
    Assicurarsi che siano omologati.
  • Cavi elettrici 
    Quelli che passano vicino al motore in qualche caso si sono “squagliati”, in genere per mancanza di una fascetta elastica.
  • Scarico 
    Il calore provocato dai catalizzatori può far saltare la verniciatura.
  • Aggancio coprisella 
    Il foro di aggancio del coprisella è delicato. 


Prestazioni rilevate

 
  • Velocità massima 202,6 km/h 
  • Accelerazione 0-400m 12,9 sec 
  • Consumo extraurbano 17,8 km/l 
  • Peso 174 kg


Quotazioni 

 
da 2.500 a 5.500 euro

 

Honda Hornet 600

La “vecchia” versione della Honda Hornet mette subito a proprio agio il pilota, ha sospensioni a punto e un motore abbastanza “vispo” anche ai medi regimi. Comodo il passeggero, così così il freno posteriore. Ormai alla portata di molte tasche le quotazioni


Cosa controllare

  • Pompa benzina 
    Può rompersi: quando sta arrivando alla fine, diventa rumorosa.
  • Sella
    Il rivestimento della sella dei modelli 2008 è delicato e può rovinarsi, soprattutto sui fianchi.
  • Avviamento 
    Se l’avviamento è difficoltoso o ci sono “buchi” nell’erogazione può esserci un captatore dell’accensione danneggiato. Gli stessi sintomi possono essere causati dal sensore sul cavalletto laterale che provoca “corto circuito”
  •  Iniettori e farfalle
    Se il motore non sale bene di giri e si ferma tra gli 8.500 e i 9.500 giri, si tratta di un problema al captatore della farfalla oppure a un iniettore.


Prestazioni rilevate 

 
  • Velocità massima 229, 4 km/h, 
  • Accelerazione 0-400 m 11,9 sec
  • Consumo extraurbano 19,4 km/l
  • Peso 188 kg
     

Quotazioni medie

 
 Da 3.000 a 5.500 euro.

Kawasaki Z 750

Il motore 750 della Kawasaki Z 750 spinge forte anche ai medi regimi, buona la frenata, a punto la ciclistica. Il comfort non è granché e c’è poco spazio per il passeggero, Le quotazioni, anche grazie all’arrivo della Z 800, stanno scendendo, si fanno buoni affari.


Cosa controllare

  •  Radiatore 
    I supporti del radiatore si piegano con relativa facilità, soprattutto se si “atterra” pesantemente dopo un’impennata...
  • Ammortizzatore 
    Dura poco, soprattutto sulla prima serie è spesso “alla frutta” già dopo 10.000 km.
  • Silenziatore 
    Può rompersi (anche per urti leggeri) nella zona di attacco con il collettore.
  • Verniciatura 
    Delicata, si segna in fretta se si usano cinghie o ragni per bloccare i bagagli.
  • Cruscotto 
    Soffre un po’ l’umidità: controllate che indicatori e spie funzionino tutti correttamente.
  • Cuscinetti
    Occhio a quelli di sterzo che possono rovinarsi.


Prestazioni Rilevate 

 
  • Velocità massima 223,1 km/h,
  • Accelerazione 0-400 m 12,3 secondi
  • Consumo extraurbano 20,6 km/l
  • Peso 213,5 kg


Quotazioni medie 

 
Da  2.000 a 4.000 euro. 

MV Agusta Brutale 750/910

Piccola, compatta e veloce, la Brutale è la naked più bella e... copiata. La posizione di guida è d’attacco, la tenuta di strada ottima ma il comfort è scarso.


Cosa controllare

  • Regolazioni 
    Bisogna cambiare filtro aria, candele e regolare il gioco delle valvole ogni 12.000 km: controllare che gli interventi siano stati fatti.
  • Ruota posteriore 
    L’eccentrico va sostituito ogni 36.000 km: è un’operazione costosa, ma va fatta assolutamente.
  • Catena distribuzione 
    MV prevede che sia sostituita dopo 24.000 km. Non è un intervento economico: accertatevi che sia stato fatto, se la moto ha già raggiunto questo chilometraggio.


Prestazioni

  • Velocità massima 240,7 km/h
  • Accelerazione 0-400 11 sec.
  • Consumo extraurbano 16,9 km/litro
  • Peso 199,5 kg


Quotazioni medie


Brutale 750 da 3.000 a 5.000 euro
Brutale 910 da 4.000 a 7.000 euro

Yamaha FZ6

È una naked comoda e facile da guidare. Il motore è potente ma un po’ “vuoto” ai medi regimi. Quando acquistate, attenzione al sensore acceleratore e allo stato di scarico e carter.


Cosa controllare

  • Sensore acceleratore 
    Se il motore ha dei vuoti nell’erogazione, possono esserci dei problemi al sensore sull’acceleratore (TPS - Throttle Position Sensor).
  • Occhio ai tamponi 
    I paracolpi montati sui supporti motore del telaio possono generare delle vibrazioni fastidiose che rendono meno piacevole la guida.
  • Cuscinetti sterzo 
    Per problemi di lubrificazione, i cuscinetti dello sterzo possono essere da sostituire già dopo 10.000 km: controllate che il manubrio si giri da una parte all’altra senza problemi
  • Scarico e carter 
    L’impianto di scarico e la parte bassa del motore sono esposti agli urti e ai sassolini “sparati” dalla ruota anteriore. Controllate che non ci siano danni o segni troppo evidenti. 
  • Dischi freno 
    Controllate che non abbiano solchi.


Prestazioni rilevate


FZ6 S2
  • Velocità massima 218,7 km/h
  • Accelerazione 0-400 12,2 sec.
  • Consumo extraurbano 20,3 km/litro
  • Peso 190,5 kg


Quotazioni medie


- Dal 2004 al 2007 FZ6 (prima serie) da 1.700 a 2.800 euro
- Dal 2007 al 2009 FZ6 (S2) da 2.500 a 3.400 euro

Leggi altro su:
Aggiungi un commento