Moto usate da 3.000 euro: 5 naked per divertirsi tra le curve
La voglia di moto in estate è alle stelle. Se siete alla ricerca di una naked usata ecco cinque modelli che si trovano a ottimi prezzi
Moto usate
Ducati Monster 696/796
L’ultimo “Monsterino” è facile da guidare e ha un motore ben a punto che, grazie anche al peso ridotto della moto, garantisce prestazioni brillanti. Buona la frenata, rigide le sospensioni. Lo scarico scalda e lo spazio per il passeggero è scarso ma la tenuta di strada è da "vera" Ducati.
Cosa controllare
- Olio lubrificantePossibili perdite di olio dal lato sinistro del motore, nel punto in cui il telaio si fissa al motore. Il problema è dovuto solo a una guarnizione, ma per cambiarla bisogna staccare il motore dal telaio...
- Scarichi after marketAssicurarsi che siano omologati.
- Cavi elettriciQuelli che passano vicino al motore in qualche caso si sono “squagliati”, in genere per mancanza di una fascetta elastica.
- ScaricoIl calore provocato dai catalizzatori può far saltare la verniciatura.
- Aggancio coprisellaIl foro di aggancio del coprisella è delicato.
Prestazioni rilevate
- Velocità massima 202,6 km/h
- Accelerazione 0-400m 12,9 sec
- Consumo extraurbano 17,8 km/l
- Peso 174 kg
Quotazioni
da 2.500 a 5.500 euro


Honda Hornet 600
La “vecchia” versione della Honda Hornet mette subito a proprio agio il pilota, ha sospensioni a punto e un motore abbastanza “vispo” anche ai medi regimi. Comodo il passeggero, così così il freno posteriore. Ormai alla portata di molte tasche le quotazioni
Cosa controllare
- Pompa benzinaPuò rompersi: quando sta arrivando alla fine, diventa rumorosa.
- SellaIl rivestimento della sella dei modelli 2008 è delicato e può rovinarsi, soprattutto sui fianchi.
- AvviamentoSe l’avviamento è difficoltoso o ci sono “buchi” nell’erogazione può esserci un captatore dell’accensione danneggiato. Gli stessi sintomi possono essere causati dal sensore sul cavalletto laterale che provoca “corto circuito”
- Iniettori e farfalleSe il motore non sale bene di giri e si ferma tra gli 8.500 e i 9.500 giri, si tratta di un problema al captatore della farfalla oppure a un iniettore.
Prestazioni rilevate
- Velocità massima 229, 4 km/h,
- Accelerazione 0-400 m 11,9 sec
- Consumo extraurbano 19,4 km/l
- Peso 188 kg
Quotazioni medie
Da 3.000 a 5.500 euro.


Kawasaki Z 750
Il motore 750 della Kawasaki Z 750 spinge forte anche ai medi regimi, buona la frenata, a punto la ciclistica. Il comfort non è granché e c’è poco spazio per il passeggero, Le quotazioni, anche grazie all’arrivo della Z 800, stanno scendendo, si fanno buoni affari.
Cosa controllare
- RadiatoreI supporti del radiatore si piegano con relativa facilità, soprattutto se si “atterra” pesantemente dopo un’impennata...
- AmmortizzatoreDura poco, soprattutto sulla prima serie è spesso “alla frutta” già dopo 10.000 km.
- SilenziatorePuò rompersi (anche per urti leggeri) nella zona di attacco con il collettore.
- VerniciaturaDelicata, si segna in fretta se si usano cinghie o ragni per bloccare i bagagli.
- CruscottoSoffre un po’ l’umidità: controllate che indicatori e spie funzionino tutti correttamente.
- CuscinettiOcchio a quelli di sterzo che possono rovinarsi.
Prestazioni Rilevate
- Velocità massima 223,1 km/h,
- Accelerazione 0-400 m 12,3 secondi
- Consumo extraurbano 20,6 km/l
- Peso 213,5 kg
Quotazioni medie
Da 2.000 a 4.000 euro.


MV Agusta Brutale 750/910
Piccola, compatta e veloce, la Brutale è la naked più bella e... copiata. La posizione di guida è d’attacco, la tenuta di strada ottima ma il comfort è scarso.
Cosa controllare
- RegolazioniBisogna cambiare filtro aria, candele e regolare il gioco delle valvole ogni 12.000 km: controllare che gli interventi siano stati fatti.
- Ruota posterioreL’eccentrico va sostituito ogni 36.000 km: è un’operazione costosa, ma va fatta assolutamente.
- Catena distribuzioneMV prevede che sia sostituita dopo 24.000 km. Non è un intervento economico: accertatevi che sia stato fatto, se la moto ha già raggiunto questo chilometraggio.
Prestazioni
- Velocità massima 240,7 km/h
- Accelerazione 0-400 11 sec.
- Consumo extraurbano 16,9 km/litro
- Peso 199,5 kg
Quotazioni medie
Brutale 750 da 3.000 a 5.000 euro
Brutale 910 da 4.000 a 7.000 euro

Yamaha FZ6
È una naked comoda e facile da guidare. Il motore è potente ma un po’ “vuoto” ai medi regimi. Quando acquistate, attenzione al sensore acceleratore e allo stato di scarico e carter.
Cosa controllare
- Sensore acceleratoreSe il motore ha dei vuoti nell’erogazione, possono esserci dei problemi al sensore sull’acceleratore (TPS - Throttle Position Sensor).
- Occhio ai tamponiI paracolpi montati sui supporti motore del telaio possono generare delle vibrazioni fastidiose che rendono meno piacevole la guida.
- Cuscinetti sterzoPer problemi di lubrificazione, i cuscinetti dello sterzo possono essere da sostituire già dopo 10.000 km: controllate che il manubrio si giri da una parte all’altra senza problemi
- Scarico e carterL’impianto di scarico e la parte bassa del motore sono esposti agli urti e ai sassolini “sparati” dalla ruota anteriore. Controllate che non ci siano danni o segni troppo evidenti.
- Dischi frenoControllate che non abbiano solchi.
Prestazioni rilevate
FZ6 S2
- Velocità massima 218,7 km/h
- Accelerazione 0-400 12,2 sec.
- Consumo extraurbano 20,3 km/litro
- Peso 190,5 kg
Quotazioni medie
- Dal 2004 al 2007 FZ6 (prima serie) da 1.700 a 2.800 euro
- Dal 2007 al 2009 FZ6 (S2) da 2.500 a 3.400 euro

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