Kawasaki Z 1000 usata, maxinaked di sostanza
Non offre “aiutini” elettronici, ma ha un gran bel motore e una ciclistica a punto. E i prezzi nel mercato dell'usato sono interessanti
Punti di forza
Il motore 4 cilindri è una “bomba”, ha quasi 130 CV “veri” (rilevati da noi alla ruota) e soprattutto spinge molto forte anche a regimi bassi e medi. Tra le curve ci si può quindi concentrare sulla guida, usando poco il cambio che, peraltro, è sempre rapido e preciso. Molto efficace anche la frenata: l’impianto con pinze freno ad attacco radiale è potente, ma anche ben dosabile. L’avantreno è preciso, tiene le traiettorie impostate dal pilota senza sgarrare. Anche in velocità la stabilità è molto buona. Di qualità le sospensioni: la forcella a steli rovesciati è completamente regolabile, il monoammortizzatore nel precarico e in estensione.
Punti deboli
L’unico sistema elettronico è l’ABS, non c’è nemmeno il controllo di trazione. Non è un fulmine nell’impostare le curve, per farla rendere al meglio ci vuole una guida “di corpo”. Agli alti regimi il motore trasmette qualche vibrazione di troppo. Il cruscotto digitale è affollato e poco leggibile.
La strumentazione completamente digitale fornisce al pilota tutti i dati che servono, ma è molto “affollata” e per consultarla bisogna abbassare lo sguardo, perché è montata quasi a ridosso del manubrio.
Prima dell'acquisto controllate bene
- Scarico – È esposto agli urti, controllate bene la parte sotto il motore, oltre agli ingombranti silenziatori.
- Cruscotto – Il cruscotto digitale non gradisce i lavaggi con getti ad altra pressione: controllate che tutte le indicazioni siano ancora presenti e ben leggibili.
- Vibrazioni – Interruttori, leve e manopole tendono ad allentarsi a causa delle vibrazioni e possono rompersi: tutto va controllato attentamente.
- Cuscinetti sterzo – Se la moto è stata usata senza risparmio, potrebbero essere KO. Controllate che il manubrio giri senza intoppi.
- Parti speciali – I modelli con troppe parti speciali potrebbero essere stati sfruttati senza riguardi anche in pista.
I nostri rilevamenti
- Velocità massima: 237,7 km/h
- Accelerazione 0-400 m: 11,6 sec
- Consumo extraurbano: 19,5 km/litro
- Peso: 220 kg
Le quotazioni
Per essere una naked ad alte prestazioni, la Z 1000 da usata ha quotazioni piuttosto interessanti. L’affidabilità complessiva di questo modello fa sì che se ne trovino parecchie sul mercato, per lo più in buone condizioni. La rivendibilità è molto buona e anche i concessionari la ritirano senza problemi per le permute. Prezzi da: 4800 euro a 7.800 euro.
Foto e immagini