Honda CB500 F usata: piccola giapponese, tanto gusto
È uno dei modelli migliori per imparare ad andare in moto, non ha difetti particolari e le quotazioni sono davvero interessanti
Punti di forza
La CB 500 F è da sempre la migliore "moto scuola": è compatta, ben realizzata, la sella è bassa, pesa il giusto e con i suoi 48 CV rientra tra le moto adatte alla patente A2. Non solo: la versione Euro 4 che vedete qui sopra (prodotta a partire dal 2016), ha un'erogazione rassicurante per chi è alle prime armi e allo stesso tempo progressiva e divertente anche per chi è più esperto (la versione 2019 ha più spinta ai medi). Il nome Honda è garanzia di affidabilità (richiamati pochi my 2019 per malfunzionamento dell'ABS) e di tenuta dell'usato. Di positivo ci sono anche i consumi, molto interessanti nell'uso extraurbano (oltre 26 km/l rilevati), un po' meno in autostrada (19 km/h rilevati), dove il motore mostra il suo "limite" nella cilindrata di soli 471 cm³.
Punti deboli
Difetti veri la CB 500 F non ne ha, ma qualcosa di migliorabile c'è. Il cambio è preciso, ma dovrebbe essere più fluido nei passaggi da una marcia all'altra (si sente lo "scalino"). Il passeggero ha poco spazio e una sella ridotta all'osso. La protezione dall'aria ovviamente è scarsa (ma per questo, ci sono i parabrezza aftermarket). Dopo i 5.000 giri, le vibrazioni si fanno sentire.
Il cruscotto lcd è piccolo ma comunque leggibile, Ben posizionate le spie in alto
I rilevamenti
- Velocità massima: 169,65 km/h
- Accelerazione 0-400 m: 14,3 sec
- Consumo extraurbano: 26,5 km/l
- Peso in ordine di marcia: 178,5 kg
Prima dell'acquisto controllate bene...
Tagliandi regolari – Indispensabili per avere una maggiore garanzia sulla bontà dell'usato che si sta valutando e sulla corretta sequenza dei lavori svolti.
Frizione – Il cavo va lubrificato con un minimo di regolarità, per evitare che il comando diventi poco fluido. Se la moto ha tanti km, verificate che non "slitti".
Manubrio e pedane – Controllate che non vi siano graffi sui poggiapiedi, sul serbatoio, sugli specchietti o sui contrappesi del manubrio: se il proprietario è un neofita, potrebbe essere scivolato (anche da fermo).
Trasmissione finale – Da verificare il suo stato: la catena è un po' economica e se non viene lubrificata regolarmente, può usurarsi in tempi relativamente brevi.
Lo scarico basso ha una voce tranquilla, il forcellone è in acciaio
Prezzi invitanti
La famiglia delle Honda CB 500 ha sempre avuto un buon rapporto qualità/prezzo e anche le quotazioni dell'usato non deludono. I prezzi (in particolare delle versioni Euro 3) sono a livello di uno scooterino 125 economico: con poco più di 2.000 euro ci si porta a casa la qualità Honda e una moto parecchio divertente da guidare anche se si ha già una certa esperienza. Prezzi da 2.000 a 5.200 euro.
Foto e immagini