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Harley-Davidson Road King usata: per lei il tempo non passa mai

La Road King sembra una moto anni 50-60 ma offre prestazioni moderne, un comfort eccellente e mantiene un valore elevato nel tempo

Nata nel 1994 e presente in listino ancora oggi, la Road King ripropone lo stile della prima Electra Glide del 1965 con i suoi tratti distintivi: parafanghi avvolgenti, pneumatici di grossa sezione, valigie rigide, parabrezza asportabile, gruppo fari-frecce cromati e l'iconica strumentazione "incastonata" sul serbatoio.
Nella gamma H-D rappresenta il modello d'ingresso al mondo Touring. In realtà, libera dal peso della carenatura e del "baulone" tipico delle sorelle maggiori, la Road King si rivela forse la più divertente e versatile della famiglia. Anche se l'estetica è rimasta fedele alla tradizione, la sostanza tecnica è cambiata radicalmente nel corso degli anni. 

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Il cruscotto incastonato nel serbatoio è un classico intramontabile

Evoluzione lunga

Il motore 1340 Evo ha lasciato il posto nel 1999 al Twin Cam e, successivamente nel 2017, al moderno Milwaukee-Eight. La ciclistica si è evoluta con nuovi telai, sospensioni migliorate e, soprattutto, un impianto frenante degno di nota grazie all’arrivo della componentistica Brembo. Anche l'elettronica ha fatto passi da gigante, passando dalla totale assenza dei primi modelli all’attuale dotazione completa di riding mode, ABS e TCS cornering.
Le Road King più ricercate dai collezionisti sono le prime versioni con motore 1340 e la variante Classic prodotta dal 1997. Sono molto interessanti anche tutte le Twin Cam dal 1999 al 2017, ma le migliori in termini di rapporto qualità-prezzo e affidabilità sono quelle denominate “Rushmore”, prodotte dal 2014 al 2017, che hanno segnato un netto salto di qualità rispetto al passato. Tra le versioni più recenti spiccano le ultime Special, dotate di motore 114 e ricca elettronica, sebbene le quotazioni rimangano molto elevate.

30 anni da Re della strada

Oggi il listino Harley-Davidson ospita solo la Road King Special (con un prezzo di circa 29.800 euro) spinta dal Milwaukee-Eight 114 da 1.868 cm³. La storia del modello, però, parte da lontano:
    •    1994: Debutta la prima Road King con bicilindrico Evolution da 1.340 cm³ a carburatore, aste e bilancieri.
    •    1999: Arriva il motore Twin Cam 88 da 1.450 cm³.
    •    2006: La cilindrata sale a 1.580 cm³ e viene introdotto il cambio a sei marce.
    •    2008: Introduzione dell’acceleratore ride-by-wire, serbatoio maggiorato da 22 litri e freni Brembo (con ABS optional).
    •    2009: La Road King adotta un telaio completamente nuovo.
    •    2011: Il motore Twin Cam cresce a 1.690 cm³.
    •    2014: Svolta con il progetto “Rushmore”: modifiche sostanziali a ciclistica, finiture ed elettronica, tra cui spicca la frenata integrale con ABS Brembo Reflex.
    •    2018: Seconda grande rivoluzione con l'introduzione della forcella Showa SDBV e del motore Milwaukee-Eight a quattro valvole per cilindro (1.745 cm³), successivamente evoluto negli odierni 1.868 cm³.

I nostri rilevamenti

    •    Velocità massima: 174,80 km/h
    •    Accelerazione 0-100 km/h: 4,80 s
    •    Accelerazione 0-400 m: 13,50 s
    •    Accelerazione 0-1000 m: 26,25 s
    •    Ripresa 0-400 m (da 50 km/h in 6a): 13,35 s
    •    Ripresa 0-1000 m (da 50 km/h in 6a): 26,10 s
    •    Potenza massima alla ruota: 77,0 CV (57,44 kW) a 4.041 giri/min
    •    Coppia massima alla ruota: 150,07 Nm (15,30 kgm) a 2.938 giri/min
    •    Frenata da 100 km/h: 36,80 m
    •    Peso: 355,50 kg
    •    Consumo autostrada: 13,50 km/l
    •    Consumo extraurbano: 13,20 km/l
    •    Consumo a 90 km/h: 15,20 km/l
    •    Consumo a 120 km/h: 14,20 km/l
    •    Consumo al massimo: 9,60 km/l


Prima dell'acquisto controllate bene

Dato il valore elevato e la longevità del modello, è fondamentale verificare alcuni aspetti chiave prima di staccare l'assegno.
Manutenzione – È essenziale preferire esemplari regolarmente tagliandati presso la rete ufficiale. La storia di manutenzione documentata è il miglior indicatore di salute per questi propulsori.
Dotazione tecnica – Se la sicurezza è una priorità, verificate la presenza dell'ABS Reflex (frenata integrale), disponibile di serie o come optional a seconda dell'anno, ma standardizzato in modo efficace dal 2014 in poi.

Le quotazioni

Le H-D Touring mantengono il prezzo, specialmente se ben conservate. Per una moto da usare senza pensieri, il consiglio è puntare sui modelli prodotti tra il 2014 e il 2017 (progetto Rushmore).
 Modelli 2014-2017: da 15.500 a 19.000 euro.

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