Ducati Scrambler Icon 800 usata: divertente ma costosa
La “classica moderna” più amata dagli italiani è perfetta per chi cerca una moto facile, agile, divertente ed elegante. Vale molto anche da usata
Punti di forza
Per molti appassionati coi capelli bianchi, la vera Scrambler è solo Ducati. Un modello nato negli anni 60 e riproposto nel 2014 come “classica moderna” dalla casa bolognese. Il motore della prima versione (2014-2017) era il bicilindrico a L raffreddato ad aria con distribuzione desmodromica, omologato Euro 3 (803 cm³, 73 CV e 67 Nm di coppia). La versione in queste pagine è quella “base” Icon prodotta dal 2018 al 2023 (Euro 4 - Euro 5) e sfoggia l’ABS cornering e alcune modifiche estetiche, la sella più piatta nonché finiture e dettagli più curati. Maneggevole nello stretto e rigorosa nei tratti guidati medio-veloci, la Scrambler è una moto che diverte tanto senza impegnare. Il motore piace parecchio per l’erogazione progressiva, senza l’on-off della prima versione ed è piacevolmente brioso ai medi.
I fianchetti del serbatoio sono intercambiabili con altri di diverso colore o con grafiche personalizzate
Punti deboli
I costi di manutenzione sono “da Ducati”. Le pedane sono un po’ troppo centrate (sembra di essere seduti su di uno scooter), la strumentazione si legge poco con il sole alto e il passeggero fatica ad afferrare le maniglie. Inoltre il cambio è poco fluido e la forcella tende ad affondare se si frena forte... ma sono pecche da smanettoni, più che da scrambleristi.
I rilevamenti
- Velocità massima: 183,2 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h: 4,2 s
- Accelerazione 0-400 m: 13,0 s
- Accelerazione 0-1000 m: 25,3 s
- Ripresa 0-400 m (da 50 km/h in 6a): 13,9 s
- Ripresa 0-1000 m (da 50 km/h in 6a): 26,9 s
- Potenza massima alla ruota: 70,8 CV (52,8 kW) a 8.276 giri/min
- Coppia massima alla ruota: 64,6 Nm (6,6 kgm) a 5.954 giri/min
- Frenata da 100 km/h: 36,0 m
- Peso: 179,5 kg
- Consumo autostrada: 13,4 km/l
- Consumo extraurbano: 20,0 km/l
- Consumo a 90 km/h: 19,3 km/l
- Consumo a 120 km/h: 16,1 km/l
- Consumo al massimo: 10,5 km/l
Il bicilindrico ad aria con due valvole per cilindro è un pezzo di storia Ducati, anche se qui la frizione non “fischia” quando si tira la leva (è in bagno d’olio e non a secco)
Prima dell'acquisto controllate bene
Tagliandi – Un libretto compilato alle scadenze previste (ogni 12.000 km) da officine autorizzate è garanzia di una moto tenuta bene. È anche garanzia che i richiami ufficiali siano stati eseguiti, come quelli del 2017 relativi al bullone del forcellone serrato male e al sensore del cavalletto laterale.
Distribuzione – Sulla Scrambler la cinghia è in gomma e va sostituita ogni 24.000 km: se la moto ha fatto tanta strada, chiedete se è già stata cambiata e fatevi mostrare la relativa fattura.
Sterzo – Verificate che giri con fluidità, dato che ci sono state segnalazioni di una usura precoce.
Freno anteriore – Può capitare che il serbatoio dell’olio invecchiando non tenga come da nuovo e che ci siano fuoriuscite di liquido.
Quotazioni
Nonostante vi siano tanti esemplari in circolazione, la Icon è un modello che tiene bene il proprio valore nel tempo. Anche perché la qualità è quella elevata delle moderne Ducati. Dal 2017 al 2020: da 5.700 a 7.000 euro
Foto e immagini