Ducati Monster 821 usata: pregi, difetti e cosa controllare della sportiva per tutti
- La 821 è forse la Monster più equilibrata: comoda, con un motore grintoso e una ciclistica da pista adatta anche per andare a passeggio
Punti di forza
La 821 nasce sulla scia della Monster 1200, dalla quale riprende l’impostazione stilistica e tecnica, a partire dal faro e dal telaio a traliccio, ma “tronco”, imitando il semitelaio anteriore in uso sulle sportive Ducati del tempo. A differenza della “milledue”, questa Monster non è scorbutica e impegnativa, pur conservando il carattere di una vera Ducati: tra le curve è velocissima, le pennella come una sportiva e il motore raffreddato a liquido spinge con progressione e una bella cattiveria, nonostante la potenza non sia esagerata (97 CV rilevati).
La Monster ha sempre avuto il faro tondo, ma nella 821 le luci di posizione sono a LED. La forcella a steli rovesciati da 43 mm non è regolabile
Il reparto sospensioni piace per il suo equilibrio: capaci di assorbire bene le buche, sono sostenute e abbastanza scorrevoli nella guida allegra. Sportiva la posizione in sella (che è regolabile in altezza), ma meno caricata sul manubrio rispetto ai modelli precedenti. Di qualità la dotazione elettronica con mappe motore, ABS e controllo di trazione ancora oggi perfetti per l’uso su strada. Due le versioni: la prima del 2014 e la seconda del 2017, aggiornata alla normativa Euro 4.
Punti deboli
Le vibrazioni “da Ducati” sono immancabili, soprattutto su sella e manubrio quando si sfrutta a fondo il motore. Il bicilindrico desmodromico è una goduria da usare, ma scalda parecchio, in particolare sul lato destro perché i grossi collettori di scarico corrono proprio vicino alla caviglia. Potente il freno posteriore della 821, ma per farlo lavorare sul serio va strizzato con forza.
I rilevamenti
- Velocità massima: 218,70 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h: 3,80 s
- Accelerazione 0-400 m: 12,0 s
- Accelerazione 0-1000 m: 22,60 s
- Ripresa 0-400 m (da 50 km/h in 6a): 13,30 s
- Ripresa 0-1000 m (da 50 km/h in 6a): 24,50 s
- Potenza massima alla ruota: 97,72 CV (72,87 kW) a 9.500 giri/min
- Coppia massima alla ruota: 79,61 Nm (8,12 kgm) a 7.900 giri/min
- Frenata da 100 km/h: 37,30 m
- Peso: 194,0 kg
- Consumo autostrada: 19,80 km/l
- Consumo extraurbano: 16,20 km/l
- Consumo a 90 km/h: 24,80 km/l
- Consumo a 120 km/h: 20,60 km/l
- Consumo al massimo: 9,30 km/l
Prima dell'acquisto controllate bene:
- Tagliandi – Oltre all’ispezione accurata, per valutare una moto è fondamentale controllare il libretto della manutenzione programmata: serve a verificare se è stata curata a dovere e se sono stati eseguiti tutti i richiami.
- Cuscinetti – Quelli di sterzo tendono ad accumulare sporco e, col tempo, ad arrugginirsi.
- Frizione – Può accadere che il cavo sia da sostituire se la leva risulta dura da azionare. Verificate con attenzione anche che il sistema non slitti sotto sforzo.
- Batteria – Se lasciata inutilizzata, la batteria tende a scaricarsi anche in tempi brevi, situazione che peggiora se la moto viene parcheggiata all’aperto.
- Richiami e guasti – Su alcuni modelli è stato sostituito il sistema ride-by-wire. Inoltre, tra il 2018 e il 2019 il perno della leva del cambio è stato oggetto di un richiamo ufficiale.
Quotazioni
Come tutte le Monster, la 821 mantiene quotazioni dell’usato elevate (specie negli allestimenti top). Anche perché è stata l’ultima, assieme alla 1200, a sfoggiare il telaio a traliccio in tubi. Dal 2014 al 2020: da 5.000 a 8.500 euro.
Foto e immagini