BMW R 1200 GS usata: la regina delle moto adventure ha dei difetti oltre ai pregi
L'ultima versione della GS con motore raffreddato ad aria/olio è tuttora un’ottima moto. Veloce, stabile e comoda, ma la sella è alta. La frenata è dosabile solo se c’è l’ABS. Quotazioni alte
Moto usate
Punti di forza
Il motore 1200 della BMW GS my 2008 con raffreddamento aria oli, giunto alla sua ultima evoluzione è una forza: regolarissimo nel trasmettere i cavalli e rapido nel prendere i giri, basta aprire il gas e spinge subito e bene con qualsiasi marcia inserita. Tiene bene, in curva è precisa e non mette mai in affanno il pilota. Il comfort è ottimo: le sospensioni assorbono bene le buche, soprattutto con il sistema elettrico ESA che permette di regolarle usando un comando sul manubrio. La posizione di guida è comoda e la protezione dall’aria molto buona. Anche il passeggero non può lamentarsi. Infinita la lista degli accessori: da preferire i modelli equipaggiati con ESA (disponibile dal 2008) e ABS.
Punti deboli
Il cambio è un po’ rumoroso. La sella è piuttosto alta, ma c’è la possibilità di ordinare la moto con la seduta “abbassata” a 82 cm. I modelli prodotti prima del 2008 hanno un sistema che riduce lo sforzo da applicare alla leva del freno, ma a motore spento non funziona: se provate a frenare, i comandi saranno durissimi.
Cosa controllare
- Parabrezza
Può creparsi all’altezza degli attacchi del supporto in metallo. - Dischi freno
Da controllare bene: può capitare che si ovalizzino. Il disco dietro può essere “finito” dopo 50.000 km. - Distribuzione
Una certa rumorosità della distribuzione (valvole, tendicatena) è nella norma. - Alternatore
Deboluccio, capita di trovarsi con la batteria a terra, soprattutto se si fa poca strada ogni volta. - Raggi cerchi
Si sono verificati casi di cerchi storti per una scorretta tensione dei raggi. - Cardano
Possono esserci delle perdite d’olio dal cardano: va cambiato il paraolio, un’operazione semplice.
I rilevamenti
- Velocità massima: 204,3 km/h
- Accelerazione: 0-400 13,2 sec.
- Consumo extraurbano: 15 km/litro
- Peso: 230,5 kg
Quotazioni
2012 (E3) 8.000€
2011 (E3) 7.500€
2010 (E3) 7.000€
2009 (E3) 6.500€
2008 (E3) 6.000€
2007 (E3) 5.400€
2006 (E3) 5.000€
2005 (E2) 4.500€
2004 (E2) 4.000€
2008 (E3) 6.000€
2007 (E3) 5.400€
2006 (E3) 5.000€
2005 (E2) 4.500€
2004 (E2) 4.000€
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