Linee aggressive per lo scooter "tuttoterreno" di Peugeot, l'XP 400 ma anvhe tanta praticità: schermo TFT da 5”, Smartkey (che permette di fare a meno della chiave tradizionale), sella comoda e sottosella spazioso che può contenere un casco integrale, più un secondo pozzetto per riporre oggetti più piccoli, con la presa USB. Ha dimensioni tali da garantire una buona abitabilità anche per pilota e passeggero e un motore monocilindrico di 400 cm³ che dispone di 26,5 kW (36,7 CV) a 8.150 giri/minuto, con una vigorosa coppia di 38,1 Nm a 5.400 giri/minuto.
Sospensioni da... "fuoristrada"
Ruote e sospensioni sono quasi motociclistiche: forcella a steli rovesciati con ben 140 mm di escursione (per uno scooter sono tanti) e sospensione posteriore con un solo ammortizzatore; le ruote sono in lega e montano pneumatici 110/70-17” davanti e 160/60-15” dietro, mentre l’impianto frenante sfoggia due dischi di 295 mm all’anteriore e uno di 240 mm al posteriore, con ABS a doppio canale.
Due versioni Due le varianti: l’XP400 Allure è quello con la vocazione più stradale e si distingue per le ruote in lega e il parabrezza regolabile trasparente, mentre l’XP 400 GTha sospensioni con qualche pretesa in più, ruote a raggi e il parabrezza fumé di dimensioni leggermente più ridotte, che permettono qualche passaggio sullo sterrato. Sono disponibili diversi accessori, tra i quali i tubi paracolpi che avvolgono la pedana e la parte bassa dello scudo.
Comfort di marcia elevato
Montando in sella all’XP400 GT ci si trova subito a proprio agio: lo spazio è abbondante e la posizione di guida comoda e naturale con la sella ben sagomata. Il motore è pronto ma poco grintoso ai bassi, spinge bene ai medi ma è progettato per non mettere mai in difficoltà il pilota quando spalanca l’acceleratore. Nel misto, entra in curva preciso ed è fluido nei cambi di direzione. Le sospensioni sono a punto: la forcella ben sostenuta e il monoammortizzatore progressivo nella risposta riducono i trasferimenti di carico e garantiscono un comportamento sempre prevedibile.Grazie al buon bilanciamento, il crossover Peugeot si rivela maneggevole e facile da manovrare anche nel traffico, nonostante le dimensioni generose. Richiede invece un certo sforzo sollevarlo sul cavalletto centrale . I freni sono potenti, hanno un attacco deciso ma sono modulabili.
Perché sì
Il motore potente ma facile da gestire anche per i meno esperti. Le sospensioni ben tarate. Il comfort di marcia elevato per pilota e passeggero.
Perché no
Il peso si fa sentire nelle manovre e nell'issarlo sul cavalletto centrale. Il parabrezza non regolabile. La scarsa grinta del monocilindrico in partenza.