Salta al contenuto principale

Peugeot XP400: prezzo e disponibilità

Ben fatto e ben equipaggiato, il nuovo XP400 di Peugeot si inserisce nel segmento degli scooter ADV. Due le versioni disponibili: l’Allure, dalla vocazione più stradale, e il GT con dettagli da fuoristrada. Vediamo com’è fatto ma, sopratutto, quanto costa

Peugeot XP400
Presentato a EICMA 2022 (ve lo raccontavamo qui), il nuovo XP400 di Peugeot è uno scooter “SUV” GT di fascia alta, ben equipaggiato, forte di una ciclistica più vicina a quella di una moto e caratterizzato da linee ricercate e personali. Due le versioni proposte dal marchio francese: l’XP400 Allure, dalla vocazione più stradale, e l’XP400 GT, più adatto al fuoristrada. Prima di riassumerne doti e caratteristiche, la domanda da porsi è la seguente: quanto cosa?
A qualche mese dalla sua apparizione tra i padiglioni del Salone milanese, possiamo finalmente comunicarvi i prezzi. Entrambe disponibili nelle colorazioni Shark Grey e Snow White, la versione Allure è proposta a 7.999 euro, mentre il GT sale a 8.499 euro. Non esattamente economici, ma coerenti per la fascia di mercato e qualità costruttiva.

In sintesi
Entrambe le versioni sono spinte da un motore monocilindrico di 400 cm³, 26,5 kW (36,7 CV) di potenza a 8.150 giri/minuto e coppia di 38,1 Nm a 5.400 giri/minuto. Ruote e sospensioni, dicevamo, sono (quasi) da moto: forcella a steli rovesciati con 140 mm di escursione e sospensione posteriore con un solo ammortizzatore; le ruote montano pneumatici 110/70-17” davanti e 160/60-15” dietro, mentre l’impianto frenante sfoggia due dischi di 295 mm all’anteriore e uno di 240 mm al posteriore, con ABS a doppio canale. La “dotazione” prevede invece uno schermo TFT da 5”, Smartkey, sottosella con spazio per un casco integrale più un secondo pozzetto per riporre oggetti più piccoli e, immancabile, presa USB. Il tutto per un peso sulla bilancia di 231 kg.
La variante XP400 Allure si distingue per le ruote in lega e il parabrezza regolabile, mentre l’XP400 GT ha sospensioni con qualche pretesa fuoristradistca in più, ruote a raggi e il parabrezza fumé di dimensioni più ridotte.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento