Salta al contenuto principale

MotoGP a Misano: vince Vinales. Classifica e calendario

MotoGP ordine d'arrivo GP di San Marino - Il GP di Misano sembrava saldamente nelle mani di Bagnaia che però è caduto consegnando la vittoria a Maverick Vinales seguito da Joan Mir e Pol Espargaro. Fabio Quartararo è stato penalizato e Andrea Dovizioso ha chiuso ottavo e resta per un soffio leader del campionato. Valentino Rossi s è ritirato. Classifica Mondiale e prossima gara a Barcellona
La prima di Vinales
La vittoria a Misano sembrava saldamente nelle mani di Francesco Bagnaia, il torinese aveva dominato gran parte del GP ma a sette giri dalla fine è scivolato mandando in frantumi un sogno che pareva a portata di mano. Della caduta ne ha beneficiato un ottimo Maverick Vinales, il poleman di giornata era saldamente in seconda posizione e ha chiuso così la gara precedendo un ottimo Joan Mir scattato dall’11esima posizione: il pilota della Suzuki, nel finale ha messo a segno due sorpassi capolavoro, prima su Fabio Quartararo, poi su Pol Espargaro.
Vinales ha così raccolto la prima vittoria stagionale confermandosi come uno dei pretendenti per il titolo. Dopo le prime sette gare infatti troviamo Andrea Dovizioso, che ha tagliato il traguardo in ottava posizione, leader in campionato con 84 punti seguito per solo un punto da Vinales e da Fabio Quartararo. Il francese è stato penalizzato al penultimo giro con un long lap penalty per aver ecceduto i limiti della pista ma non l'ha eseguito, e quindi è stato successivamente sanzionato di 3 secondi. La penalità gli ha fatto perdere il terzo posto andato a Pol Espargaro, unico pilota della KTM a riuscire a stare costantemente nelle posizioni che contano.
In quinta posizione troviamo Miguel Oliveira, con la KTM, seguito dalle Honda di Takaaki Nakagami e Alex Marquez. Non ha tagliato il traguardo Valentino Rossi, caduto al secondo giro, si è rialzato e ha continuato ma a 11 giri dalla fine ha alzato bandiera bianca, mentre la gara di Franco Morbidelli (vincitore la settimana scorsa, ma in condizioni fisiche non ottimali) è stata condizionata alla partenza per un contatto con Aleix Espargaro che si è ritirato. L’italo-brasiliano è finito a terra ma è riuscito a ripartire e a rimontare fino alla nona posizione, precedendo Danilo Petrucci che ha completato la top 10. 
Cliccate qui per la classifica completa del GP.
Ecco il calendario 2020 della MotoGP e la classifica del campionato della MotoGP.
Aggiungi un commento