Salta al contenuto principale

MotoGP a Misano: vince Morbidelli, Rossi quarto. Classifica e calendario

MotoGP ordine d'arrivo GP di San Marino – Uno strepitoso Franco Morbidelli ha vinto la gara a Misano davanti al suo compagno della VR46 Francesco Bagnaia. Podio svanito sul finale per Valentino Rossi, "beffato" nel finale da Joan Mir. Classifica Mondiale e prossima gara a Misano
Sventola il tricolore
Fin dalle libere di venerdì le Yamaha avevano dimostrato di adattarsi bene alle caratteristche del tracciato di Misano, nella gara di oggi il pronostico è stato rispettato: il GP è stato dominato da Franco Morbidelli, pilota del team Yamaha Petronas.
Grazie a un’ottima partenza Morbidelli ha preso da subito la testa della gara e non l’ha più lasciata, andando a vincere la sua prima gara iridata nella top class. Alle sue spalle per le altre posizioni del podio è stata bagarre fino al traguardo, alla fine per la seconda pizza è stato Francesco Bagnaia ad avere la meglio. Convalescente dopo l’infortunio alla tibia destra il piemontese è tornato a stare con i migliori e ha calcato il secondo gradino del podio davanti a Joan Mir. Il maiorchino negli ultimi due giri ha superato prima il suo compagno di squadra, Alex Rins, e poi Valentino Rossi, a cui ha soffiato il podio. Il Dottore, dopo aver passato tutta la gara nelle posizioni di testa, ha così tagliato il traguardo solo in quarta posizione. Non pervenuto, invece, Fabio Quartararo, che nella fase iniziale della corsa è scivolato, perdendo così ogni possibilità di gloria e anche la leadership in campionato. Primo nella classifica iridata è ora Andrea Dovizioso, autore però di una gara decisamente sottotono: partito nono ha chiuso in settima posizione e ora ha un vantaggio di sei punti sul francese.
Sesto posto per Maverick Viñales, che è stato nelle prime posizioni solo nelle fasi iniziali, prima di perdere terreno, così come Jack Miller, che all’inizio sembrava in grado di lottare per il podio e poi poi tagliato il traguardo in nona posizione. Tra loro hanno chiuso Dovizioso e Takaaki Nakagami, ottavo e miglior pilota Honda. Decimo Pol Espargaro, miglior pilota delle KTM che in questa gara non sono mai state protagoniste.
Cliccate qui l'ordine di arrivo completo del GP d Misano.
Ecco il calendario 2020 della MotoGP e la classifica del campionato della MotoGP.
Aggiungi un commento