Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 - Martin: miglior crono nel secondo giorno di test a Sepang

MotoGP news – Lo spagnolo del team Pramac ha chiuso davanti a tutti la seconda giornata di test a Sepang. Secondo posto per Miguel Oliveira con l’Aprilia del team RNF seguito da Pol Espargaro (GASGAS), Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia

Ancora una Ducati su tutti
Le condizioni della pista di Sepang oggi non erano ottimali. Al mattino i piloti hanno trovato l’asfalto parzialmente bagnato, poi si è asciugato, per poi bagnarsi nuovamente nel pomeriggio quando la pioggia è tornata a cadere sul circuito. Il primo a scendere in pista è stato Jack Miller, da sempre a suo agio sull'umido, che ha fatto i primi giri con la KTM RC16. Quando è iniziata la pausa pranzo la classifica vedeva Jorge Martin davanti a tutti con il miglior tempo in 1’58.736, crono che è risultato il migliore fino al termine della giornata. Il tempo dello spagnolo è a mezzo secondo da quello fatto segnare nella prima giornata da Marco Bezzecchi, che oggi è scivolato alla curva 5. Anche Martin è stato vittima di una scivolata alla curva 7, a seguito della quale ha riportato una bruciatura alla mano destra.

Quartararo ha migliorato il crono
Il secondo tempo, a un decimo dal primo, è di Miguel Oliveira con l’Aprilia RS-GP del team RNF, un buon risultato considerando che il portoghese sta prendendo ancora confidenza con la nuova moto. In terza posizione troviamo Pol Espargarò con la GASGAS dotata di un nuovo telaio, il catalano nel corso della giornata ha avuto un’incomprensione in pista con Francesco Bagnaia il campione del mondo ha chiuso con il quinto miglior tempo, a tre decimi dal primo.

Il compagno di squadra Enea Bastianini, nono a mezzo secondo dal primo, invece si è concentrato sullo sviluppo di alcune specifiche del motore. Rispetto aieri Fabio Quartararo ha migliorato  la posizione in classifica e occupa il quarto posto con 161 millesimi di ritardo dal primo. Ai piedi della top 5 troviamo Raul Fernandez, con l’altra Aprilia del team RNF, seguito da Luca Marini (team Mooney VR46) e Alex Rins, impegnato a conoscere meglio la Honda del team LCR.

Decimo tempo per Brad Binder, che ha lavorato sull’aerodinamica della sua KTM, con cui quest'anno punta a stare nelle posizioni che contano. Maverick Vinales ha testato una nuova carena, mentre Aleix Espargarò è scivolato nella mattinata, e successivamente ha dovuto fare i conti con un problema tecnico. Tanto lavoro per Marc Marquez, per lui quattro Honda nel box: una versione 2023, due evoluzioni e la moto provata dal collaudatore Stefan Bradl.

 

La classifica completa

Leggi altro su:
Aggiungi un commento