Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Portimao, Marquez: “Sabato incredibile, ma domani faticherò di più”

MotoGP Sprint Portimao – Marc Marquez ha prima centrato la pole position e poi nella Sprint ha concluso con un’ottima terza posizione dopo aver anche condotto la gara. Lo spagnolo ha raccontato il dietro le quinte di questa giornata

Image
MotoGP

“Faticherò di più sulla lunga distanza”
Dopo i test disputati a Sepang e a Portimao, in pochi si sarebbero aspettati un grande inizio per Marc Marquez. Lo spagnolo è tornato in perfetta forma fisica, dopo l’incidente al braccio destro rimediato nel 2020, e ha dapprima firmato la pole position con il nuovo record della pista, e successivamente ha centrato il podio nella prima gara Sprint. Con un’ottima partenza ha preso la testa della gara, poi ha lottato con Jack Miller e Miguel Oliveira, riuscendo a conquistare  la terza piazza all’ultimo giro. L’otto volte iridato ha ammesso: “Sono molto felice, è stato un sabato incredibile. Bisogna fare un passo in avanti per la gara, ma partire davanti aiuterà. Faticherò di più sulla lunga distanza. Punto a ottenere il massimo in ogni situazione. Oggi nella Sprint l’obiettivo del team era la top 5 ma quando ho visto il sorpasso di Oliveira su Miller ho pensato fosse il mio momento”.

Il lavoro svolto nel box con il team
Per arrivare a ottenere questo risultato grande merito va al team, tanto che Marquez ha raccontato: “La squadra mi ha dato dei consigli, non è facile ascoltarli, ma mi hanno aiutato. Inoltre ho guardato i dati degli altri piloti Honda perché in alcune curve perdevo un po’. In particolare mi hanno aiutato i dati di Joan Mir e Alex Rins”. Inoltre ha optato per una modifica questa mattina: “Abbiamo fatto un cambiamento nell’area dell’elettronica. All’inizio è stato difficile, ma sono riuscito ad adattarmi”. Il risultato è stato decisamente buono: “Oggi ho guidato al 100% lo farò anche domani e vedremo, di certo questo è stato un sabato inatteso. Io posso guidare in maniera più fisica e il campionato è lungo, bisogna credere nel team, nella moto e in sé stessi”. Per il titolo bisogna fare i conti anche con lui.

Ecco gli orari TV della prima gara di Campionato, a Portimao.

Aggiungi un commento