Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Bagnaia può vincere il titolo già in Qatar

MotoGP news – Il piemontese sta difendendo con le unghie e con i denti il titolo vinto l’anno scorso e ora, al penultimo Gran Premio stagionale, ha il suo primo match point 

Bagnaia vs Martin
Gli ultimi tre Gran Premi della stagione di MotoGP sono uno di seguito all'altro: dopo l’appuntamento in Malesia, di settimana scorsa, ora tocca al Gran Premio del Qatar, dopodiché sarà il turno di Valencia. In questo penultimo GP Francesco Bagnaia avrà il suo primo match point, arrivando sul circuito di Losail con 14 punti di vantaggio sul rivale diretto Jorge Martin. Una situazione pressoché invariata rispetto alla situazione precedente, dato che Pecco arrivò in Malesia con 13 punti di vantaggio. Con le Sprint i punti a disposizione in ogni weekend sono 74 e una cosa è chiara: Pecco dovrà aspettare sicuramente domenica per far valere l’opzione del titolo.

Le possibilità di Pecco 
Matematicamente Bagnaia vincerà il titolo solo se riuscirà a guadagnare 23 punti su Martin, tra le due competizioni. Così arriverebbe a Valencia con un vantaggio di 37 punti e questo significa un divario impossibile per Martin da recuperare. Ventitré punti sono davvero tanti da poter guadagnare e quest’anno solo una volta è successo che il piemontese riuscì a ottenerli, e stiamo parlando del primo Gran Premio stagionale, in Portogallo.

Una somma simile però l’ha persa in Francia e in India, nei confronti di Martin. Infatti in Francia il piemontese ne ha pagati 25 chiudendo terzo la Sprint e scivolando in gara, mentre lo spagnolo chiuse rispettivamente primo e secondo. In India Pecco commise un altro errore la domenica, a differenza di Martin che invece dominò la scena. Insomma, la situazione è difficile, ma non impossibile.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e TV8 del Gran Premio del Qatar.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento