Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Aprilia in top 10 ad Austin

MotoGP news – Dopo la vittoria conquistata sul circuito d'Argentina, la Casa di Noale ha svolto un fine settimana solido sul circuito delle Americhe. La pista non è particolarmente favorevole alla RS-GP ma a differenza di quanto avvenne lo scorso ottobre Aleix Esprgarò e Maverick Vinales sono stati consistenti
Image
MotoGP
Una prova tutto sommato positiva
Il circuito delle Americhe, a ottobre, era stato piuttosto ostico con le RS-GP e Aleix Espargaró aveva avuto un fine settimana senza dubbio complicato. Lo spagnolo era caduto più volte nel corso delle prove, chiudendo anche anzitempo il Gran Premio. Appena sei mesi dopo, la situazione è stata diversa. Lo spagnolo si è presentato qui dopo la sua prima vittoria in MotoGP, e la prima per Aprilia, e la nuova RS-GP ha dimostrato di essere più competitiva.

"Possiamo essere soddisfatti di questa prima parte di campionato"
Al termine della gara Aleix Espargaró ha ottenuto l’undicesimo tempo e ha raccontato: “Ho fatto del mio meglio per provare a essere competitivo qui, ma questa è una pista che non ho mai gradito e non è neanche la più favorevole per la nostra moto. Nelle prove libere e anche nel Warm Up ero comunque riuscito a tenere un buon passo, in gara però sin dal primo giro ho faticato con il grip. Sapendo di non poter tenere il ritmo dei migliori ho perciò cercato di essere il più veloce possibile senza commettere errori, perché era importante capitalizzare e raccogliere qualche punto anche in un weekend complicato come questo. Possiamo essere soddisfatti di questa prima parte di campionato”. Oggi Aleix è terzo nella classifica generale, ed è pronto a tornare in Europa.

"Mi sento bene sulla Aprilia"
Le sensazioni sono state migliori per Maverick Vinales, che ha centrato la top 10 e in gara ha anche siglato il terzo miglior rilievo cronometrico: “Onestamente la moto andava molto bene, non saprei cosa chiedere di più. Il limite, su cui stiamo lavorando intensamente, è la velocità sul giro secco. In questo campionato, con questo livello, partire dietro significa compromettere la gara, anche se il tuo ritmo potenziale è alto. Sono comunque contento perché il feeling sta arrivando, mi sento bene sulla Aprilia e non vedo l'ora di iniziare la parte europea del calendario”.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento