Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Aleix Espargaró: “Contatto con Binder? Una normale situazione di gara”

MotoGP news – La gara dello spagnolo in Thailandia è stata condizionata dal long lap penalty che ha dovuto affrontare, per il sorpasso avvenuto su Brad Binder, ma Aleix Espargaró ha poi portato a casa il miglior risultato possibile, sottolineando i vari aspetti positivi
Il racconto dello spagnolo
La pioggia attesa per tutto il fine settimana in Thailandia è infine arrivata la domenica, condizionando così le due gare di Moto2 e MotoGP. Per tutti si è trattato del primo turno sul bagnato e i 26 giri hanno riservato sorprese. Aleix Espargarò ha visto la bandiera a scacchi in undicesima posizione, al termine di una gara in cui ha affrontato anche un long lap penalty per un sorpasso, sfociato in un contatto, con Brad Binder. Il pilota Aprilia ha raccontato: “Sono stato competitivo, avevo un buon passo e sono riuscito a recuperare molte posizioni. Poi c'è stato il contatto con Brad che, personalmente, ritengo una normale situazione di gara visto che nel rettilineo ero già affiancato e all'interno. Questo mi è costato un long-lap eterno, ho poi continuato a spingere ma non si poteva fare meglio di undicesimo”.

Terzo in campionato a 20 punti
Nello svolgere la sanzione ha perso più di 4 secondi e oltretutto ha disputato la gara con un’appendice aerodinamica rotta sulla sua RS-GP. Dopo diciassette gare Aleix Espargarò è ancora in lotta per il titolo, a venti punti dal primo, e al termine del GP ha ammesso: “Lasciamo la Thailandia con diversi punti positivi: innanzitutto torno a casa, dalla mia famiglia, e potrò preparare al meglio le prossime gare su due circuiti dove ci divertiremo. Poi abbiamo recuperato punti su Fabio (Quartararo) che, da leader della classifica, rimane l'uomo da battere”. Ora davanti a sé ha anche Francesco Bagnaia, per 18 punti, e tra due settimane c'è in programma il Gran Premio d'Australia, a Phillip Island.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
Aggiungi un commento