Salta al contenuto principale

MotoGP 2021 - Orari TV Austin, Quartararo: “La pista non è adatta per correre”

Orari MotoGP, diretta TV – Ha chiuso con il terzo miglior tempo le prove libere del Gran Premio delle Americhe Fabio Quartararo e ha puntato il dito contro l’asfalto della pista. Il francese ha ammesso che in termini di sicurezza la situazione è pessima, ma tutti i piloti dovranno fare i conti con questo tipo di pista questo fine settimana
Nel gruppo di testa
La prima giornata andata in scena sul circuito del Texas ha visto i piloti confrontarsi prima con le condizioni da bagnato, poi con quelle miste e infine da asciutto e Fabio Quartararo ha completato il lavoro al terzo posto. Il leader del campionato ha ottenuto come miglior tempo il 2’04.366 e ha lavorato a lungo sulla sua Yamaha M1 per trovare buone sensazioni sulla pista americana, parzialmente riasfaltata.

Buon feeling
Quando il tracciato era completamente bagnato ha voluto cambiare l’assetto per trovare dei miglioramenti e nei primi 10 minuti ha ottenuto il sesto posto. La pista si è poi iniziata ad asciugare e in condizioni miste è stato difficile riuscire a migliorarsi e ha quindi chiuso nelle retrovie. Nell’ultima sessione del venerdì, disputata sull’asciutto, ha poi risalito la classifica ed è arrivato a solo due decimi di ritardo dal primo, Marc Marquez.

Le condizioni della pista non sono ottimali
“El Diablo” ha raccontato al termine del venerdì: “Sono veramente felice. Penso che sia stata una buona prima giornata. Sono più contento per le FP1, perché abbiamo fatto un passo in avanti sul bagnato. Abbiamo provato qualcosa di totalmente diverso e abbiamo trovato più aderenza al posteriore. La posizione non era eccezionale (quindicesimo, ndr) ma il mio feeling era molto buono, questo mi rende felice. Le FP2 hanno dimostrato che la pista non è adatta per correre. È come una pista di motocross ma con l’asfalto. Ovviamente è lo stesso per tutti, ma penso che in termini di sicurezza sia davvero pessimo. Adattarsi alle condizioni della pista non è stato facile. Ma farò del mio meglio sul bagnato, sull'asciutto o in qualunque condizione troveremo”.

Ecco gli orari del quindicesimo GP stagionale.

Aggiungi un commento