MotoGP 2020, test Misano: Viñales il più veloce

MotoGP news – Si è chiusa nel segno della Yamaha la giornata di test svolta ieri sulla pista di Misano, Maverick Viñales ha ottenuto il miglior tempo mentre alle sue spalle hanno chiuso Takaaki Nakagami con la Honda e Johan Zarco con Ducati. Assente Franco Morbidelli per problemi di salute

MotoGP 2020, test Misano: Viñales il più veloce
Nuovi dati
È stata molto proficua la giornata di test che i piloti della categoria regina hanno affrontato ieri sul circuito di Misano. Lo spagnolo Maverick Viñales ha ottenuto il miglior tempo in 1’31.532, confermando di essere efficace sul giro singolo (sabato scorso aveva centrato la pole position), resta da capire se sarà così anche il suo ritmo di gara, visto che domenica non aveva brillato (cliccate qui per la classifica completa del GP di Misano).
In ogni caso erano parecchie le novità portate dalla casa di Iwata, si è visto un nuovo scarico ma anche un nuovo telaio che però pare non abbia dato i riscontri sperati. Tanto lavoro anche per Valentino Rossi che ha chiuso la giornata nelle retrovie (17° tempo), ma con 91 giri all’attivo. Assente invece il vincitore di domenica scorsa, Franco Morbidelli, a causa di forti dolori di stomaco.
Il secondo tempo è stato ottenuto da Takaaki Nakagami, a meno di tre decimi da Vinales, mentre l’altro pilota Honda in pista Alex Marquez ha ottenuto l'undicesimo tempo, infatti Stefan Bradl, che sostituisce Marc Marquez, ha accusato forti dolori alle braccia già dallo scorso fine settimana, mentre Cal Crutchlow ha preferito riposare dopo l'operazione al braccio della settimana scorsa. 
Terzo tempo per il miglior pilota Ducati Johann Zarco, a 367 millesimi dal primo, mentre Andrea Dovizioso (ottavo tempo) e Francesco Bagnaia (settimo tempo) hanno girato solo al mattino. Quattordicesimo crono infine per Danilo Petrucci, che ha provato alcune novità all’anteriore.
KTM invece ha portato un nuovo telaio, e Pol Espargaro ha ottenuto la quarta posizione, seguito dalle due Suzuki di Alex Rins e Joan Mir.
Lavoro anche nel box Apriia con Aleix Espargaro (quattordicesimo tempo) che ha dedicato gran parte della giornata a testare il nuovo dispositivo per le partenze. Tutti i piloti poi hanno provato il nuovo sistema di comunicazione radio. Il feedback è stato positivo e i prossimi passi dello sviluppo si concentreranno su miglioramenti ergonomici e sistema di cancellazione dei rumori in sottofondo. 

 



PROSSIMO GP

Misano World Circuit Marco Simoncelli 2020
ORARI
Venerdì 18 Settembre
FP109:55 - 10:40
FP214:10 - 14:55
Sabato 19 Settembre
FP309:55 - 10:40
FP413:30 - 14:00
Qualifiche14:10 - 14:50
Domenica 20 Settembre
Gara14:00

NEWS MOTOGP

  • MotoGP, diretta TV – Solo con il quindicesimo tempo Valentino Rossi ha concluso il venerdì sul circuito di Misano. Il Dottore ha lavorato molto sulla moto, non è ancora soddisfatto delle sensazioni che ha alla guida della Yamaha M1 e conta di risolvere i problemi nella notte per poter entrare domani direttamente in Q2
  • MotoGP, risultato prove libere fp2 Misano 2020 – Brad Binder è stato il più veloce nelle prove libere del pomeriggio a Misano. Il sudafricano ha portato la KTM davanti a tutti, precedendo per soli due millesimi Takaaki Nakagami. I primi cinque piloti sono racchiusi in 71 millesimi, poi c'è Danilo Petrucci, sesto. Dovizioso e Rossi al momento sono fuori dalla top 10
  • MotoGP 2020 risultati prove libere fp1 Misano – La coppia del team Petronas SRT ha dominato la prima sessione di libere a Misano. Fabio Quartararo sul finale ha preceduto il vincitore dello scorso GP, Franco Morbidelli, per 90 millesimi. In terza posizione si è fatto vedere Pol Espargaro, mentre Andrea Dovizioso è settimo e Valentino Rossi diciassettesimo