MotoGP 2018, il calendario dei test invernali

MotoGP news – Dal 28 al 30 gennaio i piloti della categoria regina torneranno in pista per la prima sessione di test invernali sul circuito di Sepang, per poi andare a scoprire il nuovo tracciato tailandese a febbraio e concludere poi i test in Qatar a marzo. Le classi Moto2 e Moto3 invece avranno tre sessioni di test invernali, una a Valencia e due a Jerez

MotoGP 2018, il calendario dei test invernali
Appuntamenti precampionato
La stagione 2018 scatterà il 18 marzo dal circuito del Qatar, ma prima i piloti affronteranno tre sessioni di test per provare le nuove componenti che le case costruttrici porteranno e capire al meglio le nuove moto. Si parte dal circuito di Sepang, in Malesia, dal 28 al 30 gennaio, dove per la prima volta in questo 2018 ritroveremo tutti i piloti: la coppia Yamaha Valentino Rossi e Maverick Vinales, quella Honda Marc Marquez e Dani Pedrosa, i portacolori Ducati Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, gli ufficiali di Suzuki Andrea Iannone e Alex Rins, la coppia Aprilia Scott Redding e Aleix Espargaro, il team KTM Pol Espargaro e Bradley Smith, e non mancheranno anche Johann Zarco con il team Tech3, Danilo Petrucci e Jack Miller con il team Pramac, i due debuttanti Franco Morbidelli e Thomas Luthi con Marc VDS, Cal Crutchlow e Takaaki Nakagami con il team LCR, Xavier Simeon e Tito Rabat con il team Avintia, e la coppia Alvaro Bautista e Karel Abraham con il team dedicato a Angel Nieto.
Dopo la Malesia, i piloti andranno in Tailandia e debutteranno  dal 16 al 18 febbraio sul nuovo tracciato (entrato in calendario quest'anno) che si trova nella regione del Buriram. Qui inizieranno a prendere le misure della pista in vista del Gran Premio che si disputerà il 7 ottobre. Infine, l'ultimo appuntamento sarà sulla pista del Qatar, da dove tradizionalmente parte il campionato: qui i piloti saranno impegnati dall'1 al 3 marzo. Oltre a questi test pre-campionato, durante il corso della stagione i piloti svolgeranno altri test subito dopo i Gran Premi sulle piste di Jerez, Montmeló e Brno.
Anche la classi minori del Motomondiale avranno a disposizione tre test prima dell'inizio della stagione. Moto2 e Moto3 si troveranno infatti a condividere la pista di Valencia dal 6 all'8 febbraio e successivamente quella di Jerez in due occasioni, dal 12 al 14 febbraio e dal 6 all'8 marzo.

NEWS MOTOGP

  • MotoGP news – Franco Morbidelli nel 2019 sarà pilota Yamaha, nei test dello scorso novembre ha dimostrato di trovarsi molto bene con la M1 e ha intenzione ci continuare a fare bene: "La M1 è bella da guidare, rapida, lascia grande libertà al pilota" e non esclude nemmeno di poter battere il suo mentore Valentino Rossi: "In fondo, ogni tanto succede anche in allenamento al Ranch”
  • MotoGP news – Da quest’anno il team Tech 3 di Hervé Poncharal non lavorerà più con Yamaha, bensì con KTM. Il francese ha raccontato questa nuova sfida e ha elogiato il grande sviluppo di Ducati nel corso degli anni: “Nessuno si sarebbe mai aspettato che oggi Ducati fosse la moto più competitiva in griglia”
  • MotoGP news – In questa pausa invernale Maverick Vinales ha rivelato cosa ha chiesto alla casa di Iwata per il 2019. Lo spagnolo vorrebbe una moto più adatta alle sue esigenze in questo che sarà un anno di grandi cambiamenti per lui