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Suzuki V-Strom 1000 usata: pro&contro, rilevamenti e quotazioni

Il suo motore bicilindrico spinge forte già ai medi regimi, il comfort è davvero buono e le quotazioni sono molto interessanti. Attenzione all'usura delle plastiche

Punti di forza

Piace il motore bicilindrico a V, spinge deciso ai medi regimi e ha un buon allungo. La posizione di guida è comoda e la protezione offerta dal parabrezza (regolabile) è efficace. Va bene per viaggiare, ma è anche divertente da guidare sulle strade con molte curve: merito del telaio in alluminio ben riuscito e delle sospensioni di buona qualità. La frenata è sempre dosabile e le sospensioni sono efficaci, con una buona taratura di origine. Lo spazio è abbondante, anche quello per il passeggero. La dotazione elettronica sulla prima serie già prevedeva, oltre all’ABS, il controllo di trazione su 2 livelli. Dal 2017, assieme alla linea rivista e all’introduzione della versione XT (nelle foto) con le ruote a raggi, c’è anche  la frenata combinata, l’ABS cornering che funziona anche in curva e il sistema che impedisce lo spegnimento improvviso del motore quando si manovra a bassa velocità.

 

Punti deboli

Il cruscotto non è ben leggibile con il classico ”colpo d’occhio”. In autostrada i consumi sono superiori alle concorrenti dirette (ma sono sempre accettabili). I più esigenti avrebbero apprezzato qualche CV in più, che la ciclistica senza dubbio avrebbe potuto gestire senza problemi. La sella è alta.

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Prima dell'acquisto controllate bene

  • Plastiche e verniciature :controllate lo stato delle plastiche e delle verniciature: si graffiano molto facilmente. Occhio anche allo stato delle finiture del carter del motore.

  • Spegnimenti: sui primi modelli sono segnalati problemi di spegnimento e anche “buchi” di erogazione in accelerazione, dovuti alla taratura “magra” della centralina. La situazione è migliorata con la centralina montata dal 2015.

  • Cambio: qualche caso di “durezza” del comando, problema che spesso si riesce a risolvere semplicemente usando olio sintetico di buona qualità.

  • Scarico: la valvola allo scarico può bloccarsi: una “pulita” in genere risolve il guaio.

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I rilevamenti

  • Velocità massima 204,6 km/h

  • Accelerazione 0 - 400 12,5 sec.

  • Consumo extraurbano 12,7 km/litro

  • Peso 214,5 kg

Quanto costa una V-Strom 1000 usata

La V-Strom è senza dubbio un buon affare. La seconda serie ha più elettronica, ma la prima (già con ABS e controllo di trazione) ha quotazioni davvero interessanti e tutto sommato è una moto che si rivende senza problemi. Per il my 2017 abbiamo inserito i valori della versione XT: per quella “base” considerate circa 300 euro in meno.

my 2017

ANNO

euro

2020 (E4)

8.700

2019 (E4)

8.200

2018 (E4)

7.700

2017 (E4)

7.200

my 2014

ANNO

euro

2017 (E3)

6.600

2016 (E3)

6.100

2015 (E3)

5.600

2014 (E3)

5.200

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