Suzuki GSR 600 usata è un affare: i prezzi ora sono rasoterra
Agile e potente, è divertente da guidare e frena forte (anche troppo). Sulle buche si soffre, ma i prezzi sono da cinquantino
Punti di forza
È una naked sportiva come andava di moda qualche anno fa: scarico sotto la sella e motore preso paro paro da una supersportiva carenata, in questo caso la GSX-R 600. Risultato: la GSR va forte ed è agile, molto divertente sulle strade con molte curve. L'avantreno è preciso e le sospensioni gradiscono anche la guida sportiva: per far rendere al meglio la GSR però è meglio guidarla con comandi decisi. La posizione di guida è "aggressiva", leggermente caricata in avanti: permette di avere tutto sotto controllo pur essendo abbastanza comoda. Il motore dà il meglio agli alti regimi, ma anche ai medi risponde abbastanza bene per essere "solo" un 600 cm³. Ai bassi invece è fluido ma poco pronto.
Punti deboli
La frenata è potente, addirittura aggressiva: basta sfiorare il comando per ottenere una risposta decisa. Ci vuole un po' di esperienza per gestirla al meglio. Le sospensioni "sportive" offrono un comfort limitato: le buche si sentono per bene e i pavé di città danno parecchio fastidio. Nei brevi "apri e chiudi" dell'acceleratore il motore risponde in maniera brusca (effetto on/off). Qualche finitura lascia a desiderare e gli specchietti vibrano alle alte velocità.
Prima dell'acquisto controllate bene...
Vibrazioni freni – Alcuni modelli trasmettono vibrazioni in frenata. Il guaio in genere viene risolto sostituendo i dischi anteriori (250 euro in media), ma a volte basta cambiare le pastiglie.
Cambio – Un po' duro e rumoroso ai regimi medio bassi, deve diventare veloce e preciso sopra i 6.000 giri. La situazione ai bassi regimi migliora un po' usando un olio 100% sintetico.
Cruscotto – L'indicatore della marcia inserita può andare in tilt se si cambia velocemente senza frizione. In genere però le cose vanno a posto da sole ricominciando a cambiare normalmente con la frizione.
I rilevamenti
| Velocità massima | 218,6 km/h |
| Accelerazione 0-400 m | 12,2 sec |
| Consumo extraurbano | 18,3 km/l |
| Peso | 200,5 kg |
Le quotazioni
La GSR è stata un successo: nel primo anno di commercializzazione è stata addirittura la moto più venduta in Italia. L'offerta sul mercato dell'usato è ancora abbondante anche se gli esemplari poco usati sono ormai una rarità: quasi tutti superano i 35.000 km. Il rovescio della medaglia è che le quotazioni si sono schiacciate verso il basso e non si sono più mosse: con 2.200-2.900 euro si porta a casa qualsiasi GSR, comprese le annate più recenti. Per una naked con il quattro cilindri della GSX-R 600 è un affare difficile da battere, a patto di mettere in conto la manutenzione di una moto che ha ormai vent'anni
Foto e immagini