MV Agusta F3 675 usata: una vera MV, ma più piccola
È una sportiva di razza, dalle linee affascinanti e ben dotata. Oggi si trova a prezzi davvero interessanti
Nel 2012 MV Agusta entrò nel mercato delle sportive di media cilindrata con una proposta diversa rispetto alle classiche quattro cilindri giapponesi con telaio perimetrale. Voluta e definita da Claudio Castiglioni, la F3 675 sfoggiava un telaio a traliccio in tubi di acciaio, al cui interno trovava posto un motore a tre cilindri in linea di 675 cm³, capace di 107,3 CV rilevati alla ruota. Un propulsore raffinato, con albero motore controrotante e un’elettronica all’avanguardia per l’epoca.
Svelta e precisa
La F3 è ancora oggi efficace tra i cordoli: sveltissima a scendere in piega, stabile sul veloce e precisa in ingresso curva. È dotata di freni potenti e ben modulabili, con controllo di trazione regolabile su otto livelli. Le quattro mappe motore consentono una buona gestione anche su strada, ma l’assetto rigido delle sospensioni penalizza il comfort. Anche la posizione di guida non aiuta nei viaggi lunghi: busto e braccia sono caricati sui semimanubri, le pedane sono alte e per trovare riparo occorre letteralmente “spalmarsi” sul serbatoio. Il motore dà il meglio di sé agli alti, mentre ai medi regimi resta un po’ vuoto.

C’è anche la 800, con più carattere
Vista per la prima volta all’EICMA 2010, la F3 arrivò sul mercato nel 2012, un anno dopo la scomparsa di Castiglioni. Ricca di contenuti tecnici e di fascino, offriva 107,3 CV e 64,6 Nm di coppia alla ruota.
Nel 2013 debuttò la F3 800, che alzava l’asticella delle prestazioni mantenendo invariata la ciclistica: telaio a traliccio in acciaio, piastre in alluminio e forcellone monobraccio. Come da tradizione MV, non mancarono le versioni speciali: la Serie Oro (675, 2013) e la Ago (800, 2014), entrambe con componentistica premium e tiratura limitata. Successivamente arrivarono anche le versioni RC, con livrea dedicata e allestimento racing.
Nel 2020 la 675 uscì di scena (disponibile anche in versione da 95 CV, depotenziabile per patente A2), mentre la 800 rimase a listino con quattro varianti: R, RR, RC e Competizione.
I nostri rilevamenti
- Velocità massima: 237,5 km/h
- Accelerazione 0–100 km/h: 3,8 secondi
- Accelerazione 0–400 m: 11,6 secondi
- Accelerazione 0–1000 m: 21,3 secondi
- Ripresa da 50 km/h in 6ª:
- 0–400 m in 12,5 secondi
- 0–1000 m in 23,8 secondi
- Potenza massima alla ruota: 107,3 CV (80 kW) a 13.000 giri/min
- Coppia massima alla ruota: 64,6 Nm (6,6 kgm) a 11.200 giri/min
- Frenata da 100 km/h: 42,1 metri
Consumi:
- Autostrada: 14,3 km/l
- Extraurbano: 17,5 km/l
- A 90 km/h: 17,0 km/l
- A 120 km/h: 15,2 km/l
- A pieno gas: 11,1 km/l
- Peso in ordine di marcia: 184 kg
Quotazioni (2012–2019)
Le MV Agusta tendono a mantenere bene il valore nel tempo. Tuttavia, per una F3 675 usata in buone condizioni e con pochi chilometri, il prezzo attuale è più che ragionevole. Prezzi da 5.600 a 11.300 euro.