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Moto usata a buon prezzo: BMW F 800 R, pregi, difetti e cosa controllare

È poco impegnativa, ha una posizione di guida comoda e un motore abbastanza brillante. Buona anche la sistemazione del passeggero. Le vibrazioni però si fanno sentire

Punti di forza 

La prima serie della F 800 R è facile da guidare e maneggevole, se la cava bene in città ed è divertente da usare nelle gite dei fine settimana. Anche chi ha ancora poca esperienza si trova subito a proprio agio: la potenza non manca, ma è ben gestibile. Il motore bicilindrico spinge bene ai bassi e medi regimi, permettendo di usare poco il cambio. La posizione di guida è comoda, pilota e passeggero hanno spazio a sufficienza ed è facile trovare la giusta sistemazione. In curva è precisa, non è un fulmine nell’impostare le pieghe, ma non ha mai reazioni nervose. Non male le sospensioni, sono un buon compromesso tra esigenze di comfort e guida sportiva (i più esperti però lamentano l’ammortizzatore troppo morbido).

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Punti deboli 

Alcune finiture deludono: c’è troppa plastica di aspetto “economico” che poco si addice al marchio BMW. Il motore scalda e il cambio se “stressato” diventa un po’ rumoroso. Anche se la F 800 ha un sistema meccanico per smorzare le vibrazioni, queste ultime si sentono comunque sul manubrio e rendono la visuale degli specchietti precaria.

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Optional indispensabile il computer di bordo che prevede anche l'indicatore del livello della benzina e l'autonomia residua

Cosa controllare

  • Ammortizzatore di sterzo: Se lo sterzo è pesante da azionare o si indurisce in certi punti, ci può essere un problema all’ammortizzatore di sterzo.
  • Cuscinetti: Quelli della ruota posteriore sono delicati: controllate il buon allineamento del cerchio.
  • Vibrazioni: Creano problemi all’impianto elettrico e allentano le viti di fissaggio della carrozzeria. Controllate tutto con attenzione.
  • Cambio: Occhio al passaggio 4°-5° marcia: se non è preciso, problemi in vista.
  • Cavalletto: Sulle S/ST il cavalletto centrale può allentarsi e danneggiare la cinghia di trasmissione.
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Il serbatoio è sotto la sella, una soluzione che permette di abbassare il baricentro migliorando la guidabilità

 

Prestazioni rilevate

  • Velocità massima: 216,6 km/h
  • Accelerazione: 0-400 m 12,6 sec
  • Consumo extraurbano: 21,1 km/l
  • Peso: 190 kg

Quotazioni medie 

da 2.500 euro a 6.000 euro
Le F 800 stradali sono considerate “vere” BMW e hanno una buona tenuta dell’usato. La R costicchia più delle altre, ma è una specie di “assegno circolare”. 

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