Salta al contenuto principale

Moto Guzzi Stelvio 1200 usata: pregi, difetti e cosa controllare

La Stelvio prima serie è una “moto totale” comoda e realizzata con una ricca dotazione di serie. Il motore quattro valvole spinge bene, ma la sella è alta e il peso è elevato 

Punti di forza

È la classica “Guzzona” grande e imponente, perfetta per viaggiare anche in coppia. La versione NTX (da preferire)  ha una ricca dotazione di serie: paracoppa in alluminio, valige laterali, fari supplementari, paramani e molto altro. Il motore bicilindrico spinge bene sopra i 3.000 giri, le sospensioni (regolabili) sono di qualità e garantiscono un assetto sempre ben equilibrato. Buona la protezione della carena, mentre il maxiserbatoio (32 litri) garantisce lunghi viaggi senza soste.
Image

Il cruscotto ha il tachimetro  a lancetta e uno schermo lcd ampio e completo

Punti deboli

Peso e dimensioni limitano l’agilità. Il cambio è preciso ma un po’ lento, la frizione è dura da azionare. La frenata (con ABS di serie) manca un po’ di mordente all’anteriore. C’è qualche vibrazione di troppo su sella e manubrio.
 
Image

Cosa controllare

  • Alberi a camme e punterie Sui modelli prima del 2011 si sono registrati casi di usura precoce di alberi a camme e punterie, con problemi (rari) anche alle testate. Dopo il 2011 il guaio non si è più ripresentato.
  • Cruscotto Il sensore che rileva la velocità è sensibile all’umidità e provoca dei “black out” del cruscotto.
  • Forcella Alcuni casi di rottura del perno ruota.
  • Motorino di avviamento I relais dell’avviamento possono andare in tilt e tenere il motorino in moto col motore acceso. Controllate che la messa in moto non sia “faticosa”.
  • Cavi elettrici Quelli che passano vicino al cannotto di sterzo possono essere troppo “stretti” e si possono danneggiare, provocando spegnimenti quando si gira a fondo il manubrio.
     

Quotazioni 

da 3.000 a 8.000 euro 
Le quotazioni della Stelvio non sono basse, anche se il deprezzamento è elevato (soprattutto nel primo anno). In genere chi acquista questo modello è un “guzzista” appassionato, quindi non è affatto difficile trovare esemplari tenuti con cura e con tutti i tagliandi fatti con regolarità. La rivendibilità comunque non è delle migliori, quindi se vi piace mettete in conto di tenerla a lungo.
 

Prestazioni rilevate 

  • Velocità massima: 204,6 km/h
  • Accelerazione: 0 - 400m 4 sec.
  • Consumo extraurbano: 16 km/litro 
  • Peso: 274 kg
Leggi altro su:
Aggiungi un commento