L'usato tuttofare: Suzuki Burgman 200, pratico e poco costoso
Punti di forza
Ha un grande vano sottosella (vedi foto sotto), ci stanno senza problemi due caschi e anche i tre portaoggetti nel retroscudo non sono male. La frenata integrale è un bell’aiuto per tutti, ma soprattutto per chi ha poca esperienza. Buona la maneggevolezza: la sella è bassa, si mettono i piedi a terra sempre con sicurezza.
Il motore ha prestazioni sufficienti per cavarsela bene anche su brevi tratti in tangenziale, il meglio comunque lo offre nell’uso cittadino, grazie alle prestazioni e ai consumi sempre sotto controllo. Buona la sistemazione del passeggero che ha a disposizione una sella ampia e ben imbottita.
Punti deboli
Il parabrezza è basso e protegge poco. La distanza ridotta tra sella e pedana costringe chi supera il metro e 75 a guidare con le gambe molto piegate.
La sospensione dietro è rigida: alla schiena del pilota arrivano tutte le buche e il pavé.
Cosa controllare
- Frizione: Con l’uso diventa rumorosa e tende a innestare la marcia con qualche scossone. Il problema si elimina (o riduce) facendo fare a ogni tagliando una pulizia della frizione o sostituendo la trasmissione con una aftermarket.
- Carrozzeria: Occhio allo stato della carrozzeria, soprattutto del frontale, in certi casi le plastiche possono innestare degli scricchiolii.
- Dischi freno: Il sistema integrale “morde” con decisione: controllare che non siano troppo rovinati.
- Parti basse: L’altezza da terra è ridotta, possibili contatti pericolosi con i marciapiedi per la zona (verniciata) sotto la pedana.
Prestazioni rilevate
- Velocità massima: 121,4 km/h,
- Accelerazione: 0-400 19,9 sec.
- Consumo extraurbano: 26,6 km/litro
- Peso: 158 kg
Quotazioni medie
Foto e immagini