Salta al contenuto principale

KTM 950 Adventure usata, asfalto o sterrato per lei sono uguali

Nata per affrontare gli estenuanti rally nel deserto, la Adventure è stata la prima crossover di grossa cilindrata di KTM, efficace sullo sterrato ma anche sull’asfalto.

La Adventure è stata la prima endurona con la ruota anteriore da 21 pollici, quando ancora non era di moda. La grossa KTM anche oggi va bene per macinare chilometri in coppia e non teme gli sterrati: la ciclistica a punto e la ruota anteriore di grande diametro garantiscono la giusta stabilità quando l’asfalto finisce. Il motore della 950 è un bicilindrico a V di 75° e 942 cm³ con alimentazione a carburatore (999 cm³ a iniezione per la 990), cambio a 6 marce e frizione a comando idraulico. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio, mentre il forcellone è in alluminio. Per essere un’endurona, non pesa molto (216 kg rilevati) e una volta in movimento si dimostra agile, svelta tra le curve ed efficace anche su strada.

Image

Pronta per le competizioni

Dominatrice nei rally africani, la 950 Adventure è arrivata in Italia nel 2004.

  • 2003 – La KTM 950 Adventure viene presentata all’Intermot di Monaco e l’anno dopo arriva dai concessionari italiani. I primi 200 esemplari sono grigio/nero (standard) e arancio/nero (S, con seduta più alta e sospensioni a maggiore escursione). Dal 2004 anche blu Gauloises.
  • 2006 – Arriva la Adventure 990: il bicilindrico LC8 cresce a 999 cm³ (106 CV) e adotta l’iniezione elettronica. L’altezza sella scende a 860 mm, il peso dichiarato è 206 kg e compare l’ABS.
  • 2012 – Debutta la versione R, con LC8 da 115 CV.

Nella storia con Fabrizio Meoni

La KTM Adventure 950 è una delle moto più importanti nella storia sportiva della casa austriaca, vincente sin dal debutto alla Parigi-Dakar con Fabrizio Meoni. A fine anni ’90 nella sede KTM di Mattighofen inizia a girare al banco il motore della futura Adventure, ma fino al 2001 esistono solo un propulsore e un telaio “abbozzato”. Vengono spediti a Bergamo, sede di KTM Italia, dove Bruno Ferrari accetta la sfida di costruire una moto completa. Meoni, Arnaldo Nicoli e Giovanni Sala percorrono migliaia di chilometri tra Italia e Africa per svilupparla. A ottobre 2001 Meoni vince il Rally dei Faraoni, e pochi mesi dopo conquista la sua seconda Dakar con la 950 Adventure.

Image

I rilevamenti

  • Velocità massima: 211,2 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: 4,0 sec
  • Accelerazione 0-400 m: 12,3 sec
  • Accelerazione 0-1000 m: 23,4 sec
  • Ripresa 50 km/h in 6ª (0-400 m): 13,4 sec
  • Ripresa 50 km/h in 6ª (0-1000 m): 25,1 sec
  • Potenza massima alla ruota: 86,7 CV (64,7 kW) a 8.300 giri/min
  • Coppia massima alla ruota: 85,5 Nm (8,7 kgm) a 5.800 giri/min
  • Frenata da 100 km/h: 44,6 m

Consumi

  • Autostrada: 14,8 km/l
  • Extraurbano: 16,9 km/l
  • A 90 km/h: 23,6 km/l
  • A 120 km/h: 16,1 km/l
  • Al massimo: 10,8 km/l
  • Peso: 216 kg

Quanto costa un'Adventure usata

La KTM Adventure è una moto sempre ricercata e le quotazioni dell’usato restano alte, soprattutto per la 950, preferita per l’erogazione più gestibile del bicilindrico.
Quotazioni: dal 2004 al 2014, da 4.500 a 9.000 euro

Leggi altro su:
Aggiungi un commento