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Comoda e veloce: pregi e difetti della BMW R 1200 GS usata

Veloce e bella da guidare, la “vecchia” R 1200 GS raffreddata ad aria offre comfort e prestazioni elevate, ma il cambio è un po’ rumoroso. Da preferire le versioni con il motore bialbero che offre maggiore brillantezza a tutti i regimi

Punti di forza

È la “regina” delle maxienduro e in assoluto uno dei modelli che tiene meglio il valore dell’usato, insomma il classico “assegno circolare”. 

Una volta in sella si capisce che il successo della GS non è solo ”moda”: la posizione di guida è comoda, la protezione dall’aria molto buona, non si scenderebbe mai. 

Anche il passeggero è trattato con tutti i riguardi, ha una sella ben imbottita e tanto spazio a disposizione. Su strada si dimostra ben equilibrata, precisa in curva e divertente da guidare anche sui percorsi tortuosi. 

Molto buone le sospensioni, soprattutto se c’è il sistema ESA (optional) che permette di regolarle premendo un pulsante sul manubrio. 

Nel 2010 è arrivato il motore con distribuzione bialbero: se potete, puntate su questi modelli. Non ve ne pentirete, il bicilindrico boxer BMW guadagna in vigore a tutti i regimi, in particolare ai bassi, ed è ancora più piacevole da usare.

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La posizione di guida è comoda e il parabrezza protegge a dovere

Punti deboli

Il cambio è un po’ rumoroso e la sella è piuttosto alta (optional quella ribassata). Occhio ai modelli prima del 2008, avevano un “servofreno” che riduceva lo sforzo sui comandi, ma a motore spento non funzionava: leva e pedale dei freni si indurivano. 

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La trasmissione è a cardano con sospensione monobraccio Paralever

Cosa controllare

  • Parabrezza
    Controllate la zone degli attacchi al supporto in metallo, possono esserci delle crepe.
  • Dischi freno
    Attenzione, segnalati alcuni casi di ovalizzazione. Il disco posteriore invece può essere da cambiare dopo 50.000 km.
  • Alternatore
    Deboluccio: capita di trovarsi con la batteria a terra, soprattutto se si usa poco la moto
  • Pompa benzina
    Non è delle più affidabili, può causare problemi di avviamento e spegnimenti improvvisi del motore.
  • Rinvio cambio
    Deve essere ben lubrificato, soprattutto sui modelli fino al 2008, altrimenti il comando si indurisce parecchio.
  • Raggi e cerchi
    Si sono verificati casi di cerchi  storti per lo scorretto tensionamento dei raggi.

Prestazioni rilevate

  • Velocità massima: 210,6 km/h
  • Accelerazione: 0-400m 12,7 secondi
  • Consumo extraurbano: 19,8 km/l
  • Peso: 246,5 kg

Quotazioni medie 

da 6.000 a 10.000 euro
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