Salta al contenuto principale

BMW K 1200 R usata, la prima super naked tedesca

La K 1200 R è stata la prima maxi naked ad altre prestazioni di BMW. Monta il quattro cilindri della K 1200 S che offre tanti cavalli e una spinta "infinita". Su strada è stabile, ma il peso e le dimensioni si sentono alle basse andature

Punti di forza 

È stata una delle prime supernaked di successo. Ha prestazioni (quasi) da sportiva: il motore 4 cilindri è potente (133,3 CV rilevati), ma anche fluido nel trasmettere i cavalli. Da preferire modelli con dotazione elettronica completa ABS, controllo di trazione e regolazione elettronica delle sospensioni: funzionano bene e semplificano la vita al pilota. 

La tenuta di strada è sicura, la K 1200 R è stabile sul dritto e precisa in curva. In sella si sta bene: la posizione di guida è comoda, c’è spazio per tutte le taglie. Anche il passeggero non si può lamentare: ha spazio in abbondanza e le pedane sono sistemate alla giusta distanza dalla sella. Con il cupolino alto e le borse semirigide BMW, la K 1200 diventa anche una buona viaggiatrice. 

Punti deboli 

Non è un fuscello (234 kg rilevati), nelle manovre da fermo e a bassa velocità è impacciata. Appena l’andatura sale le cose però migliorano. Il comando del freno anteriore non convince per dosabilità. La sospensione anteriore “duolever” va bene per l’uso normale, ma è poco comunicativa: non “avverte” quando si arriva al limite. Il motore trasmette vibrazioni fastidiose agli alti regimi.

Image

Cosa controllare

  • Frizione: Problemi soprattutto sui primi esemplari. Occhio comunque a indurimenti e “grattate” quando si innestano le marce.
  • Distribuzione: Il tenditore della catena di distribuzione ha avuto dei problemi (sulle prime serie), col motore al minimo non si devono sentire rumori “sospetti”.
  • Avantreno: Le articolazioni della sospensione anteriore non devono avere “giochi”, né fare alcun rumore in movimento.
  • Iniezione: Qualche problema all’alimentazione: in qualche caso il motore può avere dei “buchi” nell’erogazione ai bassi regimi, oppure spegnersi all’improvviso. Bisogna far controllare l’impianto in officina.
  • Immobilizer: Difetti sull’antenna incorporata nel blocchetto di accensione. Se si rompe, non si riparte più.
  • Cardano: Con motore caldo la trasmissione a cardano non deve fare rumori, altrimenti sono guai seri (e molto costosi).

Prestazioni rilevate 

  • Velocità massima: 261 km/h
  • Accelerazione: 0-400m 11,1 sec
  • Consumo extraurbano: 16,5 km/l,
  • Peso: 234,5 kg

Quotazioni medie 

Da 2.500 a 5.000 euro
La gamma “K” ha avuto un buon successo all’inizio, poi le vendite hanno rallentato, le quotazioni restano da BMW, ma ormai sono abbastanza abbordabili, occhio però ai costi di gestione.

Leggi altro su:
Bmw
Aggiungi un commento